2 ago 2011

Google Plus integra il live video streaming da Youtube

L’ormai noto social network di BigG viaggia a gonfie vele verso l’evoluzione della condivisione totale. Ultima novità proposta in Google Plus è la possibilità di inserire un live video streaming durante l’Hangout (video chiamata).
Già il neonato social network consentiva durante la video chat di condividere filmati di Youtube all’interno delle room create, per poter così commentare insieme agli amici i video direttamente durante la chiacchierata. Ma la novità sta nella creazione di un livello di integrazione potenziato, ovvero la possibilità di creare stanze in maniera automatica nel quale seguire in diretta live streaming degli eventi presenti su Youtube (la nuova funzione della piattaforma di videosharing).
Come funziona in pratica questo servizio? 
Premettendo che il limite per stanza e quindi di videochat multipla è ancora di 10, un utente di Google Plus può entrare in stanze appositamente create per i vari video e vedere chi dei propri amici sta vedendo quel video e quindi condividere sia quelli precaricati che in live streaming; un po’ come succedeva nelle prime chat room per la parte testuale. Durante lo stream il microfono viene disabilitato per consentire agli amici di avere un’esperienza completa del video condiviso.
Inoltre se consideriamo che Google sta incentivando lo sharing da parte degli youtuber di contenuti video non più virali o amatoriali, ma più strutturati e più ricchi di dettagli informativi come i sottotitoli o description questa nuova funzione di Google Plus incentiva l’evoluzione di BigG verso l’offerta di contenuti che soddisfino al meglio le esigenze degli utenti.
Una nota curiosa arriva anche dalla nuova grafica della piattaforma di video sharing che riprende a pieno la struttura del social network così come è successo per Gmail.
Come funziona un haungout?
  • Avviare un hangout e invitare gli amici 
  • Aprire YouTube/Live in un’altra scheda del browser e selezionare il video 
  • Cliccare su condividi e copiare il link sul video es. http://youtu.be/**** 
  • Incollare il link in hangout 
  • Avviare il player
Cosa succede quando un amico ci invita? 
Se un nostro amico di cerchia ci invita riceveremo una notifica negli Streams (bacheca) con un link per l'ingresso immediato alla conversazione. La videochiamata è inoltre integrata nella chat di Plus.

E' oggettivo che l'interfaccia e gli step da seguire per attivare il servizio di video chat offerto da Facebook attualmente sono più user friendly dell'hangout di Google Plus.

Ma Google non si ferma, la sua battaglia al mondo dei Social Network continua, se Facebook integra una soluzione come la video chiamata, Google la migliora con servizi correlati (integrazione con il live video streaming), se Facebook consente di creare e organizzare gruppi dei propri amici Google inserisce le cerchie, se Facebook ha le fan page per le aziende Google annuncia l'uscita dei profili per le aziende e il business.
Google può essere considerato solo un follower?
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST