17 lug 2013

Come fare una Web TV da flussi satellitari e da digitale terrestre

La Web TV è ideale per distribuire contenuti video sul web sia desktop che mobile. Ma come posso fare una Web TV con dei flussi video provenienti da sorgenti satellitari o da digitale terrestre ?

Una soluzione come la Web TV impostata e configurata è utile per broadcaster, piccole reti televisive o chiunque voglia realizzare un nuovo canale di distribuzione per aumentare il proprio network e ottenere revenue dalla pubblicità.

Per realizzare un' infrastruttura performante è importante considerare hardware e software che compongono il workflow di pubblicazione.

La Web TV da sorgenti satellitari o digitale terrestre è solo il front end. Ma cosa c'è dietro una Web TV per la distribuzione di video da flussi provenienti da satellite o digitale terrestre?

1. Sorgente

Flusso satellitare o digitale terrestre

2. Acquisizione del segnale. In questa fase si aprono due scenari:

 A. Segnale proveniente direttamente da antenna satellitare o digitale terrestre, in questo caso è necessario un gateway (es. DVBs-100 per flussi satellitari / DVBt-100 per flussi da digitale terrestre) e la gestione del numero dei canali dipende dal tipo di transponder

 B. Segnale proveniente da decoder satellitare (es. SKY) o decoder digitale terrestre, in questo caso è opportuno inserire nel flusso di acquisizione un encoder H.264/AAC (es. enc 200/ enc 300 )

3. Media Server e CDN

Per la distribuzione dei contenuti video acquisiti e digitalizzati è necessario un server (es. Adobe, wowza) che gestisca lo streaming (live e on demand) sulla nostra Web TV. Per distribuire i video in modalità multi piattaforma (smartphone, tablet, iPad, iPhone) bisogna considera una fase di transcoding per la gestione di differenti formati e codec di uno stesso flusso.

Infine in questo step è necessaria una CDN e quindi calcolare la banda e la connettività disponibile per le trasmissioni sulla web TV

4. La Web TV

Come già anticipato la Web TV è solo il front end, ma ha un ruolo fondamentale perchè funge da connettore tra la sorgente deo video e l'utente. Una piattaforma di Web TV deve quindi prevedere la possibilità di embeddare flussi video da piattaforma di video sharing, la compatibilità con servizi di video streaming web-based e supportare infrastrutture di video streaming gestito in house.

Di seguito un flusso semplificato di acquisizione di flussi video




Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST