Una soluzione come la Web TV impostata e configurata è utile per broadcaster, piccole reti televisive o chiunque voglia realizzare un nuovo canale di distribuzione per aumentare il proprio network e ottenere revenue dalla pubblicità.
Per realizzare un' infrastruttura performante è importante considerare hardware e software che compongono il workflow di pubblicazione.
La Web TV da sorgenti satellitari o digitale terrestre è solo il front end. Ma cosa c'è dietro una Web TV per la distribuzione di video da flussi provenienti da satellite o digitale terrestre?
1. Sorgente
Flusso satellitare o digitale terrestre
2. Acquisizione del segnale. In questa fase si aprono due scenari:
A. Segnale proveniente direttamente da antenna satellitare o digitale terrestre, in questo caso è necessario un gateway (es. DVBs-100 per flussi satellitari / DVBt-100 per flussi da digitale terrestre) e la gestione del numero dei canali dipende dal tipo di transponder
B. Segnale proveniente da decoder satellitare (es. SKY) o decoder digitale terrestre, in questo caso è opportuno inserire nel flusso di acquisizione un encoder H.264/AAC (es. enc 200/ enc 300 )
3. Media Server e CDN
Per la distribuzione dei contenuti video acquisiti e digitalizzati è necessario un server (es. Adobe, wowza) che gestisca lo streaming (live e on demand) sulla nostra Web TV. Per distribuire i video in modalità multi piattaforma (smartphone, tablet, iPad, iPhone) bisogna considera una fase di transcoding per la gestione di differenti formati e codec di uno stesso flusso.
Infine in questo step è necessaria una CDN e quindi calcolare la banda e la connettività disponibile per le trasmissioni sulla web TV
4. La Web TV
Come già anticipato la Web TV è solo il front end, ma ha un ruolo fondamentale perchè funge da connettore tra la sorgente deo video e l'utente. Una piattaforma di Web TV deve quindi prevedere la possibilità di embeddare flussi video da piattaforma di video sharing, la compatibilità con servizi di video streaming web-based e supportare infrastrutture di video streaming gestito in house.
Di seguito un flusso semplificato di acquisizione di flussi video
Nessun commento:
Posta un commento