14 nov 2011

Come realizzare uno streaming live video

Come realizzare un video in live streaming offrendo una esperienza utente semplice e con performance ottimali anche su mobile?
Per un webcasting professionale quali sono i passaggi e i prodotti?

Proviamo a immaginare di voler trasmettere in live streaming, e successivamente on demand, le riprese di una conferenza in formato Flash con un bitrate di circa 600 Mbps (livello ottimale per coprire una buona fetta di utenti mantenendo una buona qualità del video) sia su desktop che su mobile. Si perchè oggi il video su mobile è un mercato in crescita, e lo streaming su iPhone, iPad, Tablet e dispositivi Android è diventato un MUST. Inoltre vogliamo che dalla nostra pagina fan di facebook e sul nostro sito web i nostri utenti possano seguire il live streaming? Tutto questo è possibile.


Gli strumenti necessari per il nostro web Live Streaming sono:
  1. Videocamera digitale 
  2. Video Encoder (e.g Niagara della viewcast) con ingresso SDI
  3. Mini converter da HDMI a SDI (e.g quelli della Blackmagic Design)
  4. Software di encoding (e.g. Adobe Flash Media Live Encoder) - free download
  5. Piattaforma premium Livestream - esiste versione base
Ma come vanno posizionati nella catena di video produzione questi prodotti?

La sorgente in questo caso è la nostra video camera che realizza il filmato già in formato digitale con connettore in uscita HDMI, quindi per rendere i collegamenti più sicuri tra encoder e videocamera sarebbe utile trasformare il connettore da HDMI a SDI (entrambi trasmettono in HD) attraverso il mini converter un convertitore di connettori che garantisce la qualità del segnale.

Fatto questo il nostro video analogico HD con connettore SDI viene acquisito e codificato dal Niagara che integra già una scheda di acquisizione (Osprey by variosystems) che ci assicura prestazioni di codifica e acquisizione altissime (garantisce funzionalità 24/7).

A questo punto dobbiamo associare all' hardware di encoding un software di codifica (e.g. Adobe Flash Live Media Encoder) per la creazione del formato video (FLV) per una codifica video in modalità live da cui è possibile gestire bitrate, dimensioni video e larghezza di banda del vostro stream.

Infine inviando il flusso audio video alla piattaforma di delivery (e.g. Livestream) i nostri utenti potranno visualizzarlo sui loro dispositivi o siti web dedicati attraverso un semplice player.

Considerazioni finali:
  1. Niagara e Flash encoder creano un flusso FLV in H.264 più MP3 non compatibile con Apple. Per inviare il flusso audio su iPhone e iPad bisogna utilizzare il plug in per codec audio AAC e l' H.264.
  2. Livestream offre diverse combinazioni di delivery, la piattaforma permette un servizio di broadcasting per piccoli eventi. Per maggiori esigenze, ancora oggi, sarebbe necessario affidarsi a soluzioni professionali come Wowza Media Systems che offre una gamma di prodotti per il serving e l' encoding video professionali sia per dispositivi mobile che per soluzioni desktop.
Aggiornamento post 18/06/2015

Scopri la nuova soluzione per lo streaming live di eventi con telecamere analogiche/HDMI/SDI/IP e il nuovo wowza media server


streaming video camere analogiche

 streaming video camere SDI

streaming video camere IP


Per maggiori informazioni e supporto riguardo i prodotti utilizzati per il live webcasting contatta il team di streamcast.
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST