4 nov 2011

Streaming adattivo con Sorenson Media Squeeze 8

Sfruttando le più recenti tecniche di codifica del bitrare adattivo, Sorensen Media ha rilasciato la nuova versione del suo software Squeeze 8, che aiuta emittenti e fornitori di contenuti video a distribuire in modalità multicanale e multipiattaforma (su dispositivi mobili, smartphone, iPhone, iPad, Android OS), contenuti video di alta qualità indipendentemente dalla larghezza di banda disponibile.
Squeeze 8 ospita diversi metodi di compressione, come Adobe Flash streaming dinamico, Apple HTTP e Microsoft Smooth per il video streaming On Line. Tutti possono essere impiegati contemporaneamente o separatamente, a seconda dell'applicazione.

Il software automaticamente:
  1. Transcodifica ogni singolo file video in più segmenti (chunked) di diverso bit rate (per i vari dispositivi) 
  2. Organizza questi segmenti in una cartella
  3. Consegna alle destinazioni specificate per la riproduzione su qualsiasi dispositivo
C'è anche il supporto al nuovo codec per una versione professionale di x264, per lo streaming di contenuti HD nel formato di compressione MPEG-4 (wavelet). Ciò fornisce la codifica in una migliore qualità e più veloce dell' H.264. C'è anche un'interfaccia che permette di regolare 40 parametri di codifica a complemento di tutti i tipi di file basati su ambienti di lavoro che utilizzano il formato H.264 come parte del loro flusso di lavoro. Include anche i key frame rate, modalità di codifica e migliori performance.

Morford, product manager di Sorensen Media ha affermato che è stata la prima azienda a inserire il supporto nativo H.264 in un tool di encoding per desktop.
La nuova versione di Squeeze 8 comprende numerosi codec - come Sorensen Spark, QuickTime, Windows Media e altri, in un unico pacchetto. Squezee 8 offre anche una serie di preset e filtri che consentono di migliorare l'esperienza dei workflow.
Morford ha continuato dicendo che Sorenson non deve creare i codec ma ottimizzare lo Squezze e renderlo compatibile a quelli esistenti.

Squeeze 8 permette inoltre agli utenti di scaricare i lavori dal desktop sul software Server Sorensen Squeeze. Il software può essere caricato praticamente ovunque, tra cui un servizio basato su cloud.

L'azienda ha anche migliorato le prestazioni delle GPU utilizzando la scheda NVIDIA CUDA, che rende la creazione di file proxy Mpeg4 più veloce. La scelta di CUDA nasce dal fatto che i risultati di elaborazione avanzata in una codifica veloce e di video di qualità senza accelerazione della GPU (compresi true-to-source black level).

Sorenson Squeeze 8 è disponibile in due versioni: la versione completa e una versione Lite.

Sorenson Squeeze 8 Lite permette di pubblicazione online e la codificare e transcodifica dei contenuti in Flash FLV, SWF di Flash, MPEG-4, QuickTime, Windows Media, WMA e WebM a costi contenuti . Questa versione semplificata del software consente la codifica di un file singolo, pur avendo accesso a tutte le impostazioni e filtri presenti in Sorenson Squeeze 8.

Cos'è Squeeze?

Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST