4 nov 2011

Iptv per la Corporate TV / Business TV

L’IPTV molto spesso è associata alla mera possibilità di trasferire flussi audio video attraverso la rete in modalità live o VoD.

Quindi quando si parla di IPTV si pensa alla rete globale, per esempio a una grande Telco che invece di utilizzare la tradizionale TV sposta i contenuti audio video sulla rete.
In un certo senso questo è vero, ma è anche vero che la tecnologia IPTV nasce per migliorare la trasmissione audio video in un altro tipo di ambienti, definiti ambienti chiusi, proprietari e sicuri.
Se analizziamo queste ultime due definizioni di IPTV notiamo che una è inclusa nell’altra, cioè una rete globale chiusa può contenere una miriade di reti IPTV più piccole.

Degli esempi di applicazioni di una rete IPTV chiusa e protetta:


Comunicazione Corporate e Business TV
La comunicazione nelle aziende è molto importante, dai vertici alle basi, accelerare la condivisione di flussi audio video accresce il valore dell’informazione e aumenta la produttività grazie a un risparmio di tempo e denaro. Con una rete IPTV aziendale (Corporate TV o Business TV) e grazie a password d’accesso è possibile sfruttare i benefici ovunque. Per esempio se una corporate con diverse filiali dislocate nel mondo necessita di condividere una conferenza per nuovi prodotti e workflow di informazioni in tempo reale non è necessario alcun tipo di spostamento dei propri dipendenti, basta inviare attraverso un semplice click il segnale nella rete IPTV creata ad hoc per la corporate per rendere il flusso disponibile simultaneamanete in ogni ambiente, evitando per esempio l’utilizzo di link e mail e la difficoltà della sincronizzazione.

Distance e-learning
Capita molto spesso che un docente, per esempio, deve percorrere diversi km per sostenere una lezione in due Università diverse. Attraverso una rete IPTV universitaria questo problema verrebbe bypassato. In pratica attraverso la possibilità di offrire un accesso granulare, il docente potrebbe fare lezione contemporaneamente a più aule con un risparmio di tempo e diminuzione di disservizi agli studenti.
La stessa modalità di applicazione può essere integrata per settori quali Pubblica Amministrazione, sanità, grandi Organizzazioni e ospitalità.

Come funziona una rete IPTV?
La rete IPTV oltre a diversi ambiti applicativi presenta diverse architetture.
Per esempio nell’ospitality, settore alberghiero e navi da crociera, potrebbe essere necessario distribuire flussi audio video provenienti da satellite (es. SKY) o da segnale terrestre in tutti terminali disposti nelle camere. Una soluzione sarebbe quella di utilizzare un encoder che acquisisce il segnale da sorgente (satellitare, cavo, terrestre) lo codifica e lo invia su un server che collegato a una rete IPTV creata ad hoc distribuisce il flusso audio video su richiesta dell’utente.

Al termine di questa architettura ogni utente avrà a disposizione un decoder set top box che decodifica il segnale e lo trasmette su un monitor, ovviamente tutto avviene attraverso un protocollo specifico, IP appunto.

Quail sono i vantaggi di una rete IPTV?
  • Rapida installazione e integrazione con i sistemi presistenti
  • Comunicazione interna e esterna
  • Distribuzione di flussi video e audio live (TV, radio) su desktop o monitor dislocati negli edifici
  • Distribuzione di news o feed di decision maker in modalità live e real time
  • Evitare spostamenti inutili dei dipendenti, studenti e degenti
  • Gestione centralizzata
  • Utilizzo ludico e intrattenimento per l’utente della rete IPTV
Interact offre pieno supporto alla progettazione e realizzazione di soluzioni IPTV
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST