30 set 2013

Video streaming mobile con encoder wifi

Il video streaming su mobile è in forte crescita grazie alle tecnologie che si evolvono ed alla connettività che ha raggiunto livelli di trasferimento dati elevati (fino a 100 Mb in 4G).

Le tecnologie per il video streaming su mobile vanno di pari passo con l'esigenza da parte degli operatori del settore, di  avere tutto a portata di mano senza dover preoccuparsi di attrezzature, equipaggiamento e soprattutto costi elevati.

Per streaming mobile si intende:
  1. poter vedere video in streaming su tutti i dispositivi mobile (smartphone, tablet)
  2. poter produrre e distribuire video in streaming in maniera semplice, veloce e in HD in mobilità
Per il primo punto è necessario un media server che distribuisce il flusso in diversi formati compatibili con i differenti dispositivi mobili. 

Invece per il secondo punto è necessario un video encoder che comprime i flussi video nei formati più popolari e lo spedisca su un media server. 

Ma qual è il problema dell'acquisizione video e dell'encoding per il video streaming?

Attualmente le problematiche legate alla trasmissione di video streaming in mobilità sono la mancanza, o poca diffusione di attrezzature maneggevoli e comode da utilizzare con la propria videocamera senza preoccuparsi di cavi e spazi destinati alla regia (camion di regia  trasmissione per esempio).

Un esempio di video encoder per lo streaming mobile wifi è il cube Teradek . La Teradek, inoltre offre anche una soluzione di bonding, ideale in situazioni estreme in cui si necessità di connettività ad alte performance compatibile con le nuove tecnologie 3G e 4G; apparecchiature ideali per lo streaming video in mobilità in HD.

Il Bond della Teradek consente una trasmissione video HD fino a 1080p sfruttando la sua capacità di aggregare fino a 5 chiavette 4G anche di differenti operatori.
Questo consente di trasmettere il flusso acquisito ed encodato verso un media server dislocato in qualsiasi parte del mondo pronto per lo streaming video su mobile.

La forza del Teradek Bond sta nel fatto che non necessita di connessione wifi, non subisce la caduta di performance causate da celle sovraccariche (perchè differenzia la tipologia di operatori) e abbassa i costi di produzione per video streaming in alta qualità.

Grazie all' adaptive bit rate streaming, il Teradek Bond, riesce in maniera dinamica ad adattare alle variazioni delle condizioni della rete sia il video bit rate che il buffering in real time

Inoltre Teradek include nel bonding lo Sputnik, un'applicazione software gratuita per la gestione del video streaming. Sputnik è compatibile con Linux o applicazioni in cloud (utilizzando Amazon EC2), o su un server locale con una singola porta TCP, accessibile pubblicamente. Lo sputnik ricombina i pacchetti provenienti dal bond in un flusso coerente che può essere inviato a un decoder H.264 o visualizzato online.

La Teradek ha pensato a qualsiasi esigenza di video streamaing in mobilità consentendo la piena compatibilità tra il Bond e i suoi video encoder WiFi portatili Cube:

Il Bond camera-top e il Bond II integrato con il camera-top H.264.

Per maggiori info sul Bond e la famiglia per il video streaming in mobilità contattaci

Guarda questo video sul Teradek Cube. Streaming HD Video da un elicottero radio comandato.


Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST