18 ott 2013

Atem 4k Blackmagic Design panel control software

Il panel control software dell'ATEM 4k per gestire lo switcher durante i propri eventi con risoluzione video Ultra HD direttamente dal proprio pc o Mac.

Il panel control software dell'ATEM 4k è fornito gratuitamente con lo switcher ed consente la gestione in multi workstation, cioè è possibile installarlo su più macchine senza problemi di licenza.

Con questo software è possibile qualsiasi attività o funzione presente su una regia tradizionale dal caricare il pool di supporti con la grafica, modificare le impostazioni switcher e anche mixare l'audio.

Analizziamo meglio le diverse funzionalità del panel control software dell'ATEM 4k di Blackmagic Design.

1. Tab per il controllo dello switcher

Nel Tab di gestione dello switcher è possibile selezionare le palette per la regolazione chiavi, transizioni, lettori multimediali. Grazie a questo tab è possibile settare o switcher e personalizzare il multi view, inoltre è possibile gestire un pool di supporti grafici. Il tab di controllo presenta anche il fader e metriche per il controllo di ogni ingresso a qualsiasi livello master.

2. Selezione delle sorgenti video

Il tutto gestito da dei semplici pulsanti. E' possibile selezionare la sorgente di flusso video live che si vuole mandare in onda; a facilitare la scelta c'è la gestione della preview del flusso in modo da essere certi della bontà del flusso e della transizione.
Con l'ATEM 4k e il software di gestione diventa molto più semplice scegliere la CAM da mandare in onda.



3. Controllo e settaggio delle transizioni

Il blocco di controllo di transizione consente di selezionare rapidamente lo stile delle transizioni: mix, DIP, Wipe, Stinger e DVE, tutto attraverso i bottoni di gestione automatica. Inoltre è possibile modificare ogni singolo parametro delle transizioni attraverso le palette di gestione in maniera molto intuitiva per realizzare fino a 100 stili differenti di transizioni.


 





4. Fade bar per il controllo manuale


Per situazioni che richiedono estrema precisione nelle transizioni e nel mixaggio multi camera è possibile utilizzare il controllo manuale del panel control software dell'Atem 4k. La bar fader permette anche il controllo manuale delle transizioni e del DVE. Inoltre è integrata la funzionalità del fade to black per gestire in piena semplicità e sicurezza le aperture e chiusure dei flussi video (spot commerciali, programmi televisivi). Il FTB aiuta a sincronizzare perfettamente la fine del video in programmazione e grazie ad una spia luminosa ne facilita l'attivazione.




5. Mixaggio audio

Il panel control software dell'Atem 4k è ideato anche per il mixaggio audio multicanale e consente di regolare il livello e il bilanciamento dell'audio da ogni ingresso switcher, più l' HiFi e le connessioni di ingresso audio bilanciate. È possibile impostare l'audio per auto dissolvenza up&down così come cambiano le fonti dallo switcher.


Il panel control software dell'Atem 4k offre anche altre funzioni come:

  • Salvare immagini relative allo stato dello switcher
  • Gestione dei media in modalità drug & drop
  • Preview delle transizioni in multi views
  • Key control per la gestione multilayer
N.B. Per alcune funzionalità come il DVE e gli stingers è necessario acquistare l'ATEM 1 M/E Production Studio 4k che sarà disponibile a breve.

Fonte: Blackmagic Design

Per maggiori informazioni sull'ATEM Production Studio 4k clicca qui.
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST