Il panel control software dell'ATEM 4k è fornito gratuitamente con lo switcher ed consente la gestione in multi workstation, cioè è possibile installarlo su più macchine senza problemi di licenza.
Con questo software è possibile qualsiasi attività o funzione presente su una regia tradizionale dal caricare il pool di supporti con la grafica, modificare le impostazioni switcher e anche mixare l'audio.
Analizziamo meglio le diverse funzionalità del panel control software dell'ATEM 4k di Blackmagic Design.
1. Tab per il controllo dello switcher
Nel Tab di gestione dello switcher è possibile selezionare le palette per la regolazione chiavi, transizioni, lettori multimediali. Grazie a questo tab è possibile settare o switcher e personalizzare il multi view, inoltre è possibile gestire un pool di supporti grafici. Il tab di controllo presenta anche il fader e metriche per il controllo di ogni ingresso a qualsiasi livello master.
Il tutto gestito da dei semplici pulsanti. E' possibile selezionare la sorgente di flusso video live che si vuole mandare in onda; a facilitare la scelta c'è la gestione della preview del flusso in modo da essere certi della bontà del flusso e della transizione.
Con l'ATEM 4k e il software di gestione diventa molto più semplice scegliere la CAM da mandare in onda.
3. Controllo e settaggio delle transizioni
Il blocco di controllo di transizione consente di selezionare rapidamente lo stile delle transizioni: mix, DIP, Wipe, Stinger e DVE, tutto attraverso i bottoni di gestione automatica. Inoltre è possibile modificare ogni singolo parametro delle transizioni attraverso le palette di gestione in maniera molto intuitiva per realizzare fino a 100 stili differenti di transizioni.
4. Fade bar per il controllo manuale
Per situazioni che richiedono estrema precisione nelle transizioni e nel mixaggio multi camera è possibile utilizzare il controllo manuale del panel control software dell'Atem 4k. La bar fader permette anche il controllo manuale delle transizioni e del DVE. Inoltre è integrata la funzionalità del fade to black per gestire in piena semplicità e sicurezza le aperture e chiusure dei flussi video (spot commerciali, programmi televisivi). Il FTB aiuta a sincronizzare perfettamente la fine del video in programmazione e grazie ad una spia luminosa ne facilita l'attivazione.
5. Mixaggio audio
Il panel control software dell'Atem 4k è ideato anche per il mixaggio audio multicanale e consente di regolare il livello e il bilanciamento dell'audio da ogni ingresso switcher, più l' HiFi e le connessioni di ingresso audio bilanciate. È possibile impostare l'audio per auto dissolvenza up&down così come cambiano le fonti dallo switcher.
Il panel control software dell'Atem 4k offre anche altre funzioni come:
- Salvare immagini relative allo stato dello switcher
- Gestione dei media in modalità drug & drop
- Preview delle transizioni in multi views
- Key control per la gestione multilayer
N.B. Per alcune funzionalità come il DVE e gli stingers è necessario acquistare l'ATEM 1 M/E Production Studio 4k che sarà disponibile a breve.
Fonte: Blackmagic Design
Per maggiori informazioni sull'ATEM Production Studio 4k clicca qui.
Nessun commento:
Posta un commento