24 mag 2012

Streaming in Cloud per la Web TV - quali vantaggi


Lo streaming live richiede infrastrutture che possano adattarsi a qualsiasi esigenza. I servizi in Cloud Computing sono la soluzione migliore per massimizzare le performance e diminuire i costi, portando grossi vantaggi sia ai possessori delle piattaforma di streaming video che all'utente finale Web TV( Es. Web TV o magazine online)

Quali i rischi derivanti, e quali vantaggi?
  • Hosting dove è poggiata la web TV
Con il Cloud Computing il server potrà essere dimensionato in funzione della tipologia di sito e della piattaforma di web TV (es. elevata RAM, Storage e CPU elevati per siti complessi ed e-commerce). La capacità dei server allocati in Cloud si possono adattare a progetti di ogni genere.
  • Streaming video e gestione della banda
Tipicamente i server di streaming necessitano di molta banda e capacità di computing elevate, magari per brevi periodi di tempo quindi è necessario in alcuni casi prevedere sin dalla fase di start up, server ridondati che siano configurati in maniera tale da essere sempre pronti al massimo delle capacità e esigenze previste.
Ciò comporterebbe un dispendio di risorse e energie inutili, nonchè rischi previsionali che potrebbero portare alla caduta dell'architettura configurata.

I server configurati in Cloud invece consentono di ottenere un assetto completamente flessibile dal punto di vista dell'utilizzo di banda e della ridondanza.
Infatti nel caso di Amazon Web Services il servizio di cloud prevede la possibilità di pagare ciò che si utilizza.


In pratica si fa una stima della richiesta media di banda in modo da configurare il server in base a quel determinato consumo, mentre nei casi di una richiesta improvvisa di banda grazie all' autoscaling il servizio di Cloud permette di passare alla configurazione prevista per diversi picchi.

Questo è molto importante perchè i costi aggiuntivi sono imputabili solo nel momento in cui avviene l'autoscaling e solo per il periodo in cui è attivo.

In conclusione

Il Cloud Computing è la nuova frontiera della tecnologia del serving e dello streaming video.

Il Cloud Computing nasce dall'analisi delle esigenze del nuovo modo di vivere il web e dalle esigenze degli utenti che richiedono applicativi sempre più performanti.

Il Cloud Computing non è un'applicazione stand alone ma è necessario configurare l'infrastruttura per garantire delle performance efficienti.


Interact
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST