Il VAST 3.0 aggiunge nuove funzionalità all'advertising durante lo streaming video offrendo agli inserzionisti maggiori opportunità di investimenti in pubblicità sui video player.
Grazie a questa nuova opportunità gli inserzionisti hanno la possibilità di scalare gli investimenti e gli ads in relazione ai differenti editori e player video.
Il VAST fornisce un protocollo comune che consente di pubblicare un singolo formato di risposta degli ads su differenti e player video multipli.
Il VAST nasce nel 2008 con la prima versione del video advertising, che ha visto differenti evoluzioni fino ad oggi con il VAST 3.0 che offre ads digitali basati su tecnologie e algoritmi più sofisticati che si adattano alla nuovo mercato del video streaming consentendo un maggiore supporto, analisi e reporting dell'ads stesso.
Con il VAST 3.0 i player possono definire quali formati ads supportano, ad oggi esistono 5 tipologie:
- Annunci lineari
- Annunci non lineari
- Annunci lineare skippable
- Annunci lineari companions
- Annunci POD
Gli ultimi due sono di nuova generazione, la loro diffusione è agevolata proprio dalla capacità adattiva del VAST 3.0 ai player. In questo modo anche gli editori di contenuti video devono aggiornare i loro lettori per supportare le differenti tipologie di ads, sempre se non facciano una scelta strategica di restare fuori dalle nuove tipologie di VAST.
Il VAST 3.0 è progettato per qualsiasi player video on-demand in cui viene analizzata un response ads prima di avviare il player. Per esempio questo standard può essere utilizzato all'interno di un Adobe Flash Player perchè l'ads è richiesto e non è direttamente inviato tramite lista di brani SMIL.
Queste applicazioni XML possono essere anche utilizzate per video streaming live, video player scaricabili, set top box o qualsiasi altra esigenza di video ads application.
Per maggiori informazioni sull'evoluzione del VAST, dei formati e degli standard è possibile scaricare qui le linee guida e le specifiche VAST.
Nessun commento:
Posta un commento