1 feb 2013

Dirette Streaming di eventi live

Le dirette streaming e i servizi di streaming live e on demand crescono di mese in mese grazie al potenziamento delle infrastrutture, degli hardware e dei software dei dispositivi mobili e desktop.

Sul web sono presenti diversi servizi di live streaming come Livestream, Ustream, AWS con Cloud Front che consentono ai neofiti del settore di mandare in diretta live sul web momenti salienti della loro vita privata e professionale come eventi sportivi, concerti, comizi e convegni.
Ma quali sono i problemi e i quesiti che si pone chi vuole realizzare dirette streaming ?

I parametri base da considera per configurare al meglio una Content Delivery Network (CDN) per le dirette streaming sono:
  • Numero di eventi
  • Durata degli eventi
  • Numeri di utenti contemporanei
  • Risoluzione e qualità del video
  • Dispositivi sul quale verrà distribuito lo streaming del video
Quindi non è corretto pensare che avendo una stima del numero di utenti che visualizzeranno la nostra diretta streaming riusciamo ad avere un'infrastruttura performante. 

Inoltre se le esigenze cambiano e richiedono delle configurazioni del servizio di Content Delivery Network personalizzato siamo certi che la stima dei parametri fatta è ottimale ?

Di seguito alcuni esempi pratici di configurazione del servizio di CDN per le dirette streaming.

Caso A

Se volessi fare una diretta streaming di un evento di un concerto in HD con 800 utenti contemporanei della durata di 90 minuti quanto traffico devo stimare?

Caso B

Se avessi la necessità di fare la diretta streaming tra l'AD di un'azienda e i suoi 4 dipendenti ogni settimana quanto traffico devo stimare e come devo configurare il bitrate per avere una buona risoluzione video? Ho pensato su quali dispositivi devo distribuire il video ?

Caso C

Se volessi distribuire tutti i contenuti in streaming on demand, ho considerato il numero di utenti mensili, il tempo medio di visualizzazione per utente, i dispositivi su quale distribuire il video, la quantità di video che voglio caricare e rendere disponibile in video streaming on demand ?

Questi sono solo alcuni casi tipo che possono verificarsi per la realizzazione di una diretta streaming, quindi in alcuni casi potrebbe risultare anche più conveniente affidarsi a società che offrono servizi professionali che possono garantire una perfetta riuscita dello streaming live e successivamente una configurazione ottimale per la distribuzione on demand dei video.

Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST