15 dic 2016

Wowza, 9 consigli per la trasmissione di video in live streaming sul mobile

Come rendere i vostri video in live streaming più interessanti e coinvolgenti? Oggi grazie ad applicazioni come Periscope, Spree e Wowza GoCoder è molto semplice catturare e trasmettere contenuti in streaming dai dispositivi mobile. Esistono, però, delle strategie per rendere l'aspetto e il suono dei video live in streaming più accattivanti, senza perdere di vista anche aspetti fondamentali come la privacy, i firewall e il copyright.



Quali sono i suggerimenti da seguire per perfezionare la distribuzione del contenuto live video streaming sul mobile?

1. Larghezza di banda

La connessione Wi-Fi è da preferire rispetto a quelle  4G, 3G e alle altre connessioni dati, dal momento in cui garantisce una velocità più elevata. I costi per la trasmissione streaming di video di buona qualità, inoltre, sono molto più bassi.

In ogni caso, con tutti i tipi di connessione è sempre meglio inviare un flusso di alta qualità dal dispositivo mobile al servizio di streaming o a al server (come Wowza Streaming Cloud o Wowza Streaming Engine), che provvederà a convertire il contenuto in formati di diversa qualità,  in modo da garantire a ciascun utente la visualizzazione migliore in base al dispositivo e al tipo di rete utilizzato.

Se avete la necessità di trasmettere un evento pianificato, provate a testare la velocità della larghezza di banda (in genere utilizzando un’ applicazione gratuita, come ad esempio Speedtest) e ad anticipare lo streaming, assicurandovi che il flusso in uscita dal dispositivo mobile stia utilizzando al massimo l'80% della larghezza di banda disponibile.

2. Illuminazione
Catturare il video di un evento live non avrà molto valore se gli spettatori non possono vedere bene l'oggetto. Alcuni eventi sono già ben illuminati, ma altri (come le interviste in diretta in interni o di notte) hanno bisogno di un po' di aiuto. Fortunatamente i rivenditori online offrono una vasta selezione di opzioni di illuminazione a LED a basso costo, luminosi, leggeri e portatili.

3. Stabilità
A meno che non abbiate scelto uno stile alla “The Blair Witch Project”, la stabilità delle immagini è fondamentale. In commercio esistono accessori poco costosi che vi permettono di utilizzare un treppiede per il vostro dispositivo, in modo da garantire stabilità alle riprese.

Se state riprendendo un movimento occasionale potete utilizzare lo stesso tipo di clip con un monopiede. Per gli scatti full-motion, la soluzione migliore è quella di acquistare un dispositivo come la Steadicam Smoothee per mantenere la stabilità della fotocamera mentre si sposta, ma le opzioni variano da supporti elettrici  a sospensione cardanica di alta qualità  agli stabilizzatori a basso budget che potete  costruire voi stessi, utilizzando degli schemi disponibili online e i rifornimenti per un comune impianto idraulico.

4. Audio
Un audio disturbato o gracchiante allontana l’attenzione degli spettatori molto di più rispetto ad un video sfocato o buio. Per questo è indispensabile garantire un’ottima qualità audio. I microfoni esterni di buona qualità a prezzi ragionevoli sono numerosi, inclusi quelli analogici a fucile,  i microfoni lavalier cablati e i sofisticati microfoni digitali che si inseriscono nelle porte dati.

5. Potenza
La compressione di un video grezzo dalla fotocamera del vostro dispositivo mobile per la trasmissione, di solito impiega un'ampia potenza di elaborazione che scarica rapidamente la batteria di uno smartphone o un tablet.
Quindi, se si sta trasmettendo un evento che durerà più a lungo di qualche minuto, è meglio utilizzare la connessione a un alimentatore esterno, come  un caricabatterie plug-in o una batteria portatile.

6. Interruzioni
Niente disturba la trasmissione di un video più di una chiamata in arrivo o una notifica pop-up. Per questo, prima di iniziare una trasmissione streaming, assicurati di aver impostato il dispositivo mobile in modalità “Do not disturb”.


7. Firewalls
Per trasmettere dei video dal dispositivo mobile tramite la rete Wi-Fi,  si consiglia di verificare con il proprio fornitore di app il protocollo raccomandato e la porta in uscita aperta nel firewall di rete, in modo che il flusso video possa  raggiungere il server o il servizio di streaming esterno.

Spesso le app per le trasmissioni utilizzano il protocollo RTMP, RTSP o quello WOWZ (nel caso di Wowza GoCoder). Sarebbe meglio informare gli amministratori di rete sulle vostre esigenze, in modo che aprano tutte le porte necessarie e non interpretino il picco di dati in uscita come una violazione dei dati, arrestando la trasmissione dati.

8. Privacy
Assicuratevi che non ci siano politiche sulla privacy che tutelano il luogo da cui volete trasmettere. Ad esempio, in molte scuole e luoghi di culto vietano la condivisione di trasmissioni in diretta per tutelare l'identità dei bambini o i dati personali dei membri della loro comunità.

9. Copyright
Se per  la trasmissione in diretta utilizzate contenuti come musica, giochi, video, o letture di opere scritte, assicuratevi di avere il permesso per utilizzarli. Anche se sono stati acquistati, infatti, non è detto che abbiate anche il diritto di trasmetterli. Per capirlo potrebbe essere utile  questo documento relativo sul rispetto del copyright di Amazon Web Services.


Wowza Streaming Enginee
Wowza Pro Pack

Acquista ora

Acquista ora


Seguendo questi suggerimenti dovreste essere pronti per trasmettere contenuti accattivanti in streaming video dal vostro dispositivo mobile. Siete pronti?


Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST