Sempre più aziende, media companies e sviluppatori di app, infatti, sono alla ricerca di soluzioni che gli permettano di ottimizzare al massimo la gestione e la produzione di contenuti video.
Con l’annuncio di AWS Elemental Media Services, Amazon Web service mira a soddisfare le richieste sempre più esigenti dei professionisti della produzione video.
La nuova suite lanciata da Amazon, composta da cinque soluzioni multimediali basate sul cloud, è già stata sperimentata in anteprima da aziende come BT, Pac-12 Networks, Amazon Prime Video, Fox Sports Australia, FuboTV, Nine, Spuul, M2A Media, Cinépolis e IMAGICA.
Destinata ad entrare in competizione con Youtube, AWS Elemental Media Services avrà sicuramente un enorme impatto nell'industria del video e tra i fornitori di eventi live streaming e video pubblicitari.
Finora, infatti, la maggior parte dei servizi, come la trasmissione di pubblicità targettizzate durante un video in streaming, richiedeva l'integrazione con provider di terze parti. La suite di Amazon, invece,consentirebbe ai fornitori di gestire in autonomia i flussi video, lasciandoli essenzialmente scaricare su AWS e il suo cloud, riducendo notevolmente i costi e facilitandone l'utilizzo.
"Negli ultimi decenni - ha dichiarato Alex Dunlap, GM di AWS Elemental - lo streaming video professionale è stato gestito da pochi importanti operatori del settore, in grado di costruire e mantenere costose infrastrutture personalizzate. Abbiamo creato AWS Elemental Media Services per consentire ai clienti di concentrarsi sulla fornitura di video di alta qualità in modo affidabile, su qualsiasi dispositivo e in qualsiasi luogo, senza l'ingombro e i costi dell'infrastruttura di gestione".
La nuova suite Aws, dunque, dovrebbe non solo aiutare i tradizionali fornitori di video a innovare più rapidamente, ma aprire anche nuove opportunità a realtà che, finora, avevano accesso limitato a tecnologie video di qualità: startup, agenzie governative, scuole e aziende.
Quali sono le soluzioni che compongono la suite AWS Elemental Media Services per la produzione video?
La nuova suite AWS comprende cinque servizi che coprono diversi aspetti della creazione, dello streaming e della monetizzazione dei video. Ecco quali:
- AWS Elemental MediaConvert. Ideato per consentire agli editori di formattare e comprimere contenuti video on demand verso qualsiasi dispositivo di riproduzione, con funzioni di transcodifica video e un livello broadcast di alta qualità.
- AWS Elemental MediaLive. Consente agli editori di codificare video live di qualità broadcast per TV o dispositivi collegati.
- AWS Elemental MediaPackage aiuterà i produttori a preparare "e proteggere" le trasmissioni in video streaming live con strumenti "extra" come la riproduzione immediata.
- AWS Elemental MediaStore. È un servizio di archiviazione video (d'altronde, come potrebbe un prodotto AWS non offrire questo tipo di soluzione?)
- AWS Elemental MediaTailor. Permette di monetizzare i video con pubblicità targettizzata e personalizzata. Questo sarà il settore in cui AWS si troverà più direttamente a competere con YouTube e i servizi Google per i creatori di video.
AWS Elemental Media Service potrà essere integrato anche con altre soluzioni targate Amazon: AWS Direct Connect e AWS Snowball per la content ingestion, Amazon CloudFront per la distribuzione dei contenuti, Amazon CloudWatch per il monitoraggio e Amazon Rekognition per l'Intelligenza Artificiale.
Dopo un'anteprima riservata ai pochi clienti elencati precedentemente, la nuova suite AWS è ora disponibile al pubblico. Non ti resta che provarla. Sei pronto?
Nessun commento:
Posta un commento