Nonostante il tempo piovoso, la città di Amsterdam ci accoglie al meglio e anche quest’anno dall’IBC arrivano alcune importanti novità per il mercato delle tecnologie audio-video.
Partiamo dalla Hall 9 che quest’anno si chiama Connected World dove abbiamo incontrato Brightcove rappresentata dal responsabile EMEA per lo sviluppo di nuovi canali di vendita; una società che come direbbe il suo CEO Jeremy Allaire, "è la prima vera Internet TV per il Business"; Brightcove in altre parole, società nata nel 2004, rappresenta l’alternativa qualificata ai servizi offerti gratuitamente da YouTube e dalle piattaforme per la condivisione del video (User Generated Content) come Vimeo, Daily Motion e Metacafe (solo per citarne alcune).
Brightcove é una video-piattaforma in grado di offrire soluzioni streaming integrate per produttori indipendenti di contenuti, istituzioni e aziende che include tutte le funzionalità per l’acquisizione dei contributi, la codifica batch, l’organizzazione della media library (creazione categorie, gestione playlist e marcatura personalizzata attraverso tag), la personalizzazione del player (attraverso APIs, template e XML disponibili sia per il mondo Web che per gli SmartPhone Apple e Android), la distribuzione (con possibilità di condividere, viralizzare e sindacare i contenuti) e l’interfacciamento con le piattaforme di Advertising per la monetizzazione.
Al di là della qualità della soluzione e della facilità d’integrazione con le piattaforme pre-esistenti per il web e il mobile, il modello di business si basa su tre semplici parametri per la definizione dei costi del servizio: numero di stream attivati (stream starts), banda utilizzata e funzionalità offerte: i pacchetti disponibili sono 3 (Express, Professional e Enterprise) e partono con soluzioni da 70 euro al mese che crescono gradualmente seguendo l’incremento dei tre parametri d’offerta.
Ma veniamo a noi, nei prossimi mesi sarà possibile attivare servizi Brightcove attraverso Interact SpA: contiamo di realizzare soluzioni congiunte per i clienti di Streamcast.it (e il lettori di questo blog), e per i clienti Limelight (la CDN di cui siamo oggi partner) sarà possibile accedere ad un’offerta personalizzata (offerta denominata bring your own cdn ed orientata a chi ha già degli accordi per la distribuzione dei propri contenuti – importante notare che Brightcove stessa usa Limelight come CDN primaria).
Last but not least nei prossimi mesi inizieremo l’integrazione della piattaforma Brightcove nel nostro Content Management System Interact Xmanager per offrire servizi multimediali ai clienti Xmanager Web e Mobile.
Per il momento è tutto, un saluto e al prossimo post!
Nessun commento:
Posta un commento