15 set 2010

IBC 2010, day II


In qualità di azienda certificata per lo sviluppo di applicazioni Mediaroom non potevamo mancare di visitare lo stand Microsoft di quest'anno dove abbiamo assistito alla demo dell'ultima release di IIS Media Services 4.0 beta che include ora l'IIS Transform Manager per il delivery di contenuti H.264 compatibili con iPhone e iPad e il supporto per l'adaptive bit-rate utilizzando smooth streaming. A breve (entro la fine dell'anno) sarà possibile con l'expression encoder inviare un solo stream e distribuirlo sul PC utilizzando Silverlight e H.264 per le piattaforme Apple; meno decisa è invece oggi la posizione di Microsoft sul supporto del 3GPP lasciando di fatto ad Helix v14 (ormai disponibile già da diversi mesi) il ruolo di Universal Streaming Server (con Helix oltre al supporto 3GPP e iPhone è infatti possibile inviare stream in formato Flash).
Sul fronte Mediaroom e per gli operatori IPTV come Wind e Telecom abbiamo invece assistito alla presentazione della versione 2.0 che rivoluziona il presentation framework ed apre le porte allo sviluppo di servizi convergenti (web, tv e mobile) in cui l'utente accede ai contenuti utilizzando dispositivi differenti (ovviamente Windows based).

Lo sviluppo di servizi VAS si sposta sempre di più sul versante Silverlight: è infatti possibile accedere ai servizi IPTV direttamente dal media center del proprio PC (purché ovviamente dotato di Windows 7), la diffusione dei contenuti avviene utilizzando lo smooth streaming e le interfacce (PC e mobile) sono sviluppate in Silverlight.

Interessante inoltre l'apertura della piattaforma (set top box incluso) all'utilizzo di sistemi di content recommendation sviluppati da terze parti (come ad esempio Amazon) e la possibilità d'importare nel proprio archivio anche asset fisicamente dislocati su server remoti (le piattaforme dei content provider). Insomma, ottimo lavoro sulla Mediaroom 2.0 che avvicina progressivamente il mondo dell'IPTV alle tecnologie Web.
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST