21 set 2010

Adobe lancia il nuovo Flash Media Server 4 all' IBC 2010

Adobe continua ad innovare il settore dello streaming e della comunicazione real time lanciando all' IBC 2010 il nuovo Flash Media Server 4, che permette di distribuire esperienze multimediali di altà qualità verso il più ampio pubblico possibile senza sovraccaricare la rete, attraverso una distribuzione di contenuti “peer-assisted”.

Con la nuova release, Adobe offre soluzioni video per ogni tipo di cliente con tre nuove versioni: Flash Media Streaming Server 4, Flash Media Interactive Server 4 e Flash Media Server Enterprise 4, la prima versione a consentire l' attivazione di reti peer-assisted, con il Real Time Media Flow Protocol (RTMFP), in tal modo riducendo drasticamente l'utilizzo della banda.

La versione di Flash Media Sever 4 cambia radicalmente le dinamiche nella distribuzione di contenuti video, dando la possibilità alle organizzazioni di distribuire perfette esperienze multimediali, riducendo costi di larghezza di banda e di alleggerendo il carico di rete.

Le nuove caratteristiche chiave sono:

Supporto 64-bit
Flash media Server supporta i sistemi operativi a 64 bit che forniscono intervalli di memoria praticamente illimitati in modo da aumentare la capacità di memorizzazione della cache, fornire servizi interattivi più avanzati ed aumentare la qualità del servizio.

P2P/RTMFP per lo sviluppo di applicazioni multimediali in peer-to-peer
Flash Media Server permette di creare giochi e applicazioni di comunicazione multimediale con estrema efficienza di rete tramite una rete peer-to-peer per garantire esperienze multimediali interattive grazie al protocollo di distribuzione RTMFP, aumentando in maniera esponenziale la capacità di distribuzione per aziende e applicazioni per social media su vasta scala.

Supporto multicast di IP
Flash Media Interactive Server e Flash Media Server Enterprise presentano il Supporto Multicast IP per lo streaming video live. Il Multicast è un metodo altamente ottimizzato per fornire video di alta qualità a un pubblico di grandi dimensioni con un impatto quasi inesistente sul server al crescere della domanda. Flash Media Server può generare una trasmissione multicast da qualsiasi stream live RTMP o un flusso lineare da una playlist server-side. I client di Flash Player 10.1 e versioni successive non hanno bisogno di una connessione al server per ricevere il flusso. Il Multicast è molto utile per le trasmissioni su grande scala all'interno delle reti aziendali. È possibile pubblicare con sicurezza trasmissioni multicast nella rete per migliorare la qualità della comunicazione video in tempo reale. Flash Media Server 4 consente di trasmettere flussi di alta qualità sul runtime Adobe Flash Player 10.1, riducendo notevolmente il carico di rete.

Fusione multicast
Permette di ottimizzare la distribuzione di contenuti multimediali su reti interne con uno streaming di fusione multicast a livello aziendale. Il multicast sulla piattaforma Flash è un innovativa miscela tra multicast di IP e multicast a livello dell'applicazione che consente di aumentare la capacità di rete e ridurre allo stesso tempo il carico e la latenza di rete complessivi. La funzione Multicast Fusion è attiva solo sulla versione Enterprise.

Codice di tempo assoluto
Permette di verificare che i codici di tempo esistenti vengano mantenuti nei file multimediali per consentire una migliore sincronizzazione tra i flussi, ottimizzando esperienze interattive quali l' alternanza tra le diverse tracce audio o angolazioni della videocamera mediante lo streaming a varie velocità in bit e a più flussi ed eventi di riproduzione sincronizzati.

Supporto per CentOS (in passato solo per RedHat)

Streaming dinamico HTTP
Lo streaming dinamico HTTP consente lo streaming video adattivo on-demand e live  per i media basati su standard MP4 su connessioni HTTP regolari. Lo Streaming dinamico HTTP consente di migliorare la qualità della distribuzione, fornendo contenuti media ottimizzati codificati con bitrate multipli più nel nuovo formato MP4 (F4F), che può aumentare la memorizzazione su disco. Poiché il contenuto viene fornito da un server web, è possibile sfruttare l'infrastruttura di caching HTTP  per memorizzare contenuti più vicini al proprio pubblico. Lo Streaming dinamico HTTP consente di sfruttare le infrastrutture cache esistenti(ad esempio, CDN, ISP, caching ufficio, home networking).

Le tre versioni sono:

Adobe Flash Media Streaming Server 4
Il software rappresenta un'evoluzione a costi contenuti della distribuzione di esperienze video attraverso il progressive downloading. Attraverso il nuovo software è possibile trasmettete contenuti in streaming, in tempo reale e on demand, su una varietà di piattaforme e dispositivi in modo semplice e veloce,usufruire di una maggiore protezione dei contenuti con il protocollo RTMP (RTMPE) cifrato e la verifica dei file SWF, e sfruttare esperienze di riproduzione di alta qualità grazie allo streaming a velocità in bit adattiva. Il software è la soluzione ideale per:
  • Utenti singoli o aziende con requisiti di streaming limitati
  • Blogger che desiderano trasmettere flussi in tempo reale o on demand
  • Professionisti della produzione video che devono offrire ai clienti contenuti video protetti sul web
  • Piccole e medie imprese che desiderano implementare corsi di formazione o trasmettere videomessaggi a livello aziendale
  • Proprietari di siti web che desiderano incorporare e proteggere video in streaming di alta qualità
Adobe Flash Media Interactive Server 4
Il software consente la distribuzione protetta e scalabile di streaming dal vivo e on demand, nonché la comunicazione multiutente in tempo reale, e permette di usfruire di una maggiore efficienza di rete grazie all'innovativo multicast IP e HTTP Dynamic Streaming per una qualità di riproduzione superiore. Il software è la soluzione ideale per:
  • Medie e grandi imprese che possono usufruire di metodi di distribuzione flessibili (protocolli) e requisiti di implementazione complessi (Edge/Origin/C++/SSAS/ACL/LDAP)
  • Social network che richiedono comunicazione in tempo reale come videoconferenze, VoIP, multiplayer e chat di testo
  • Istituzioni didattiche che desiderano creare lezioni virtuali o trasmettere esperienze interattive dal vivo
  • Enti pubblici che desiderano implementare comunicazioni in tempo reale o corsi di formazione interattivi
Adobe Flash Media Enterprise Server 4
Il software è progettato per utilizzare la rete in modo più efficiente per una distribuzione su larga scala e la comunicazione in tempo reale, e da la possibilità di raggiungere il massimo numero di utenti con il minimo carico di rete grazie alla distribuzione di contenuti peer assisted, al multicast a livello di applicazione e allo streaming multicast IP. Il software è la soluzione ideale per:
  • Grandi imprese con più sedi e reti
  • Aziende che implementano applicazioni per social media di grande portata
  • Medie e grandi imprese che desiderano ottimizzare la capacità di distribuzione e ridurre al minimo i costi di rete
  • Aziende che si occupano di marketing rivolto al cliente (conferenze stampa o demo di prodotti)
  • Aziende che desiderano un controllo completo sulla distribuzione dei contenuti multimediali
Consulta la scheda comparativa
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST