14 gen 2011

Silverlight 5 - le nuove caratteristiche


Finalmente è stata presentato Silverlight 5, la nuova versione della piattaforma runtime sviluppata da Microsoft. Dopo tanti mesi in cui gli operatori dubitavano sulle sue reali possibilità si sopravvivenza del rivale di Flash, Microsoft sbalordisce tutti presentando alla conferenza FireStarter, la nuova piattaforma che presenta circa 40 nuove funzionalità orientate alla produttività che arricchiscono il framework con strumenti per portare l'esperienza delle applicazioni desktop all'interno del browser.

Il nuovo Silveright 5 si presenta notevolmente potenziato con l'introduzione di una migliore gestione del testo, di migliori performance nell'interazione con i servizi WCF, con nuove funzionalità di binding e con l'introduzione di API per la gestione del 3D direttamente nella GPU, che potrebbero rafforzare il suo impiego nei siti web multimediali. L’accelerazione hardware a carico della GPU, permette lasciare il processore a riposo, assicurando un notevole risparmio di energia e un netto miglioramento delle prestazioni, soprattutto con i device portatili meno performanti.

Per quanto riguarda i nuovi tool di sviluppo, spiccano quelli incentrati su Visual Studio, il supporto per i sistemi operativi che girano a 64bit, la riduzione della latenza di rete (utile alle elaborazioni in real-time) e l'arrivo del TrickPlay con pitch correction. Questa ultima funzione consentirà di velocizzare la riproduzione di un video Silverlight, senza necessariamente compromettere la naturalezza della traccia audio.

Inoltre, con Silverlight 5 sarà poi possibile creare applicazioni certificate che consentiranno, ad esempio, di lavorare con istanze di documenti desktop appartenenti alla suite Office, senza mai uscire veramente dal browser.

Silverlight 5 introduce 40 nuove funzionalità con particolare riferimento alla Premium Media Experience ed alle Client Business Application.

Le principali migliorie riguardo l’area “Premium Media Experience” sono:

  • Hardware Decode per H.264 con lo sfruttamento della GPU (graphics processing unit) - consente di migliorare la riproduzione dei contenuti video a qualità più elevata migliorando le prestazioni di riproduzione dei video
  • TrickPlay - permette di riprodurre video\audio a differenti velocità con il supporto del fast-forward e rewind. Supporto della doppia velocità con audio pitch correction che consente di guardare il video a maggiore velocità preservando la possibilità di ascoltare l'audio.
  • Miglioramenti sull'integrazione con il sistema - consentono di disabilitare lo screen saver mentre è attiva la riproduzione di un video
  • Supporto per i Remote-control - permettono la gestione del media playback.
  • Miglioramenti nella parte di Digital rights management - consentono lo switching tra differenti DRM media sources.


Per quanto riguarda l’area Client Business Application spiccano in particolare:

  • Miglioramenti al databinding - rendono ancora più semplice l'utilizzo del MVVM nelle applicazioni e consentono di effettuare anche il debug durante il databinding, per individuare immediatamente le eventuali problematiche tra il modello e le dichiarazioni effettuate nel nostro codice, accelerando notevolmente lo sviluppo. Oltre a ciò le nuove funzionalità riguardano:

    • Implicit DataTemplates - consentono di creare template cross applicazione e di supportare specifici tipi per default
    • Ancestor RelativeSource bindings  - semplificano per un DataTemplate il bind a proprietà del container control.
    • Binding in style setters
    •  Il nuovo evento DataContextChanged - semplifica la gestione dei cambiamenti di source sul datacontext
  • Nuovo supporto in Visual Studio per il profiling – include CPU, memory e thread contention test e le nuove interessanti funzionalità per il Test della UI che comprendo il Control UI Test Builder per il recording dei test, che genera poi i test che possono essere direttamente lanciati come Test Method in Visual Studio con l'analisi dei risultati.
  • Out-of-browser trusted application - oltre alle caratteristiche già disponibilili in Silverlight 4 con la possibilità di utilizzare COM e accedere al profilo utente, utilizzo del controllo HTML, Interazione con Office etc abbiamo anche:
    • La possibilità di chiamare direttamente da Silverlight con PInvoke codice unmanaged.
    • Supporto per leChild Window con la possibilità di lanciare finestre addizionali dalla nostra app OOB Silverlight
    • Nuovo supporto per delle group policy che le aziende possono usare per abilitare o bloccare la security sandbox di Silverlight 5 nelle trusted application.
  • Miglioramenti in WCF e RIA Services
    • Silverlight 5 includerà il supporto per WS-Trust e WCF RIA Services includerà i complex type, miglioramenti al MVVM support, e alla possibilità di personalizzare la code generation.
    • Il networking stack supporterà il low-latency network permettendo una maggiore velocità di risposta nelle applicazioni che consumano dati.
  • Miglioramenti al Text e Printing
  • - Silverlight 5 migliora il rendering del testo, il multi-column text flow e i linked text container, con supporto completo a OpenType font.
  • - Inclusi anche i nuovi Postscript Vector Printing API che permettono di controllare via codice il print, e abilitano il printing di ricchi report o documenti.
  • - Supporto per la funzionalità Pivot con il nuovo controllo nel SDK di SIlverlight 5 che consente una nuova e interattiva modalità di navigazione visuale nei dati veramente interessante.
Silverlight 5 uscirà in beta nei primi mesi del 2011, per raggiungere la fase "gold" entro la fine dell'anno.
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST