20 dic 2010

Blackmagic DaVinci Resolve – La scelta professionale per l’editing video e la correzione colore


Blackmagic Design dopo l’acquisizione della società DaVinci Systems propone finalmente la serie di prodotti DaVinci Resolve, per l’editing video e correzione del colore con caratteristiche particolarmente performanti che collocano questi prodotti tra le soluzioni maggiormente utilizzate nella produzione cinematografica e negli ambienti di post produzione professionale. Inoltre la gamma di prodotti DaVinci, così come gli altri prodotti Blackmagic, può integrarsi facilmente con i software di Adobe inclusi nella CS5.

La serie si compone di tre tipologie di prodotti:
  • DaVinci Resolve Software
    DaVinci Resolve per Mac è il sofware di editing e correzione colore più avanzato al mondo come soluzione software compatibile con schede ad alte prestazioni. DaVinci Resolve software comprende l’elaborazione 32 bit float YRGB per tutti gli effetti, power window, tracking, tracciatore di oggetti primari, secondari e 3D. Il software di correzione colore permette di ottenere un sistema completo, con le stesse prestazioni usando una sola GPU. E’ possibile anche aggiungere superfici di controllo, I/O video, ed altri dispositivi per potenziare ulteriormente il sistema.
    Il sistema consente di lavorare in realtime e sfrutta le caratteristiche intrinseche delle GPU. L’applicazione per Mac OS X richiede sistemi di controllo dedicati e una scheda video compatibile con l’architettura CUDA di Nvidia, mentre per gli ingressi e le uscite video è possibile sfruttare la DeckLink HD Extreme 3D prodotta dalla stessa casa produttrice del software . 

    DaVinci Resolve software supporta nativamente i formati di file Apple ProRes, tra cui 4444, 422, 422 (HQ), 422 (Proxy) e 422 (LT) direttamente sulla timeline, anche se ci sono le clip con formato e risoluzione mixato. I coloristi possono anche scegliere direttamente dai file H.264 (come output DSLR) con supporto per lettura e scrittura, nonché i file nativi Cineform 2D e 3D o SI-2K.
    Il nuovo supporto per il Red Rocket consente la classificazione di file nativi R3D con piena risoluzione e debayering decodifica in tempo reale. I coloristi possono anche estrarre i nomi dell' R3D sia da FCP, Adobe e Avid EDL, o selezionare e renderare come ProRes, DPX o DNxHD a velocità quasi in tempo reale.

    Le caratteristiche 3D stereoscopiche della versione per Mac sono state aggiornate, compreso un nuovo strumento di controllo della convergenza per permettere di programmare separatamente gli adeguamenti di pan per cambiare il punto di convergenza su progetti 3D, pur permettendo singoli aggiustamenti del pan dell’occhio. E' stato incluso un nuovo strumento di eye-matching , che consente di applicare automaticamente le modifiche fatte su un occhio anche all’altro.
    Inoltre, gli utenti ora possono riprodurre, grado e monitorare in 3D utilizzando il side-by-side e la mostra delle maglie di linea, che consente di lavorare su progetti complessi in 3D stereoscopico che in precedenza richiedevano piattaforme Linux multi-core. 
    Il limite della soluzione software sta nel supporto a una sola GPU e nella necessità di dotare il Mac di una superficie di controllo e, se necessario, di una scheda di I/O video.
  • DaVinci Resolve Control Surface
    DaVinci Resolve Control Surface è la versione per Mac OS X con il pannello di controllo, oltre a una licenza della versione di DaVinci per Mac, ottenendo le massime prestazioni con una singola GPU. I controlli sono stati collocati in prossimità della posizione naturale della mano e il lift, gamma e gain possono essere regolati allo stesso tempo. Ogni comando per la correzione del colore ha un pulsante separato o una manopola in modo da poter istintivamente raggiungere e toccare ogni parte della vostra immagine. Trentamila dollari non sono pochi, ma va considerato che in precedenza le postazioni DaVinci Resolve a singola GPU erano preassemblate, con un prezzo minimo di circa 200 mila dollari.
  • DaVinci Resolve per Linux
    Se si desidera avere maggiori prestazioni per lavorare con il 2K, 4K o funzionalità 3D, o la classificazione in tempo reale dei file RAW RED, basta acquistare il DaVinci Resolve con una licenza di software Linux. L’aggiunta di questa licenza software consente di rompere i limiti di un singolo computer perché permette di operare con un cluster di computer con GPU ad alte prestazioni, ottenendo un’elaborazione in tempo reale straordinaria. È possibile ottenere la potenza di un super computer, attraverso l’utilizzo di GPU multiple senza avere costi aggiuntivi.
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST