30 mar 2011

IPTV: I set top box di Amino


L’IPTV apre il campo alla TV streaming interattiva, per tutte quelle applicazioni in cui è necessario creare un’infrastruttura chiusa, protetta e totalmente flessibile.

L’architettura generica del servizio di IPTV è caratterizzata da un content provider che detiene i diritti o ha la licenza per vendere i contenuti, un service provider che fornisce il servizio TELCO all’utente autorizzato, acquista le licenze e ne gestisce la distribuzione dei contenuti in modalità customizzata; un network provider responsabile dei componenti di rete, della rete di accesso e di backbone per il delivery dei pacchetti e un terminal subscriber o utente finale che fruisce dei servizi IPTV.
Il middleware è il software che facilita le interazioni tra utente e distributore media .

Architettura generica servizio IPTV

Con l’IPTV è possibile trasmettere sia contenuti proprietari che contenuti acquistati da terzi, anche dalle più note reti televisive, sottoponendo il prodotto ai DRM , garantendo così una protezione sui diritti di utilizzo e riproduzione. Usufruendo della stessa infrastruttura il sistema IPTV può offrire servizi differenti riguardo la tipologia di fruizione.

La diffusione del video/audio viene veicolata sui display dell’utente tramite il Set Top Box  in modalità:
  • Live webcasting con o senza interazione da parte dell’utente
  • Time shifted programming con il quale l’utente può replicare il programma TV 
  • VoD  (video on demand) sistema di diffusione non lineare in cui è l'utente che definisce il palinsesto secondo i propri desideri e le proprie necessità, e non il provider televisivo come di norma. Le uniche limitazioni sono date dalla varietà dei programmi televisivi dai quali poter scegliere, cioè dalla ricchezza degli archivi dei programmi televisivi messi a disposizione dai provider televisivi.
  • Pay-per-view l’utente fruisce del servizio solo sotto pagamento di una fee (abbonamento) anche per un singolo programma. Il palinsesto dei programmi è deciso dal provider quindi l’utente non può decidere come invece succede nel VOD.
I Set Top Box sono una componente fondamentale in una struttura IPTV consentendo la distribuzione di contenuti su IP in maniera scalare, in diversi ambienti applicativi e modelli di servizi per la "content delivery" (broadcast, multicast, unicast, con accesso condizionato e meccanismi di autenticazione) o "interattivi" (servizi bancari, Pubblica Amministrazione).

I Set Top Box (STB) di Amino sono fra i prodotti più diffusi grazie alla loro compatibilità, affidabilità e un costo accessibile consentendo la distribuzione end-to-end di contenuti video digitali in alta definizione (servizi multicast, video on-demand e servizi IPTV multi-room); supportano i più avanzati codec video con un basso bit-rate, garantendo in tal modo agli operatori la possibilità di aumentare il valore dei propri servizi ottimizzando l'utilizzo della banda larga e dando loro la possibilità di:

Raggiungere un maggior numero di utenti
Aumentare il numero di canali interattivi e multicast disponibili
Migliorare l'esperienza visiva con i canali ad Alta Definizione (HD)

I STB sono compatibli con diversi formati video quali: MPEG-2, MP@HL, MPEG -4 pt10, AVC/H.264 e HP@L4 sfruttando la potenza offerta da una connessione a banda larga e offrendo un'esperienza visiva di grande impatto soprattutto su grandi display fino a 1080p.

Amino Set Top Box
Gli Amino A130H e H140 sono stati ideati per il settore dell'Ospitalità, come alberghi, navi da crociera e guest house offrendo un servizio di IPTV di qualità grazie alla potente memoria RAM, le porte ethernet per la rindondanza e grazie a un design innovativo che permette di avere un hardware nascosto con il controllo della TV dal display tramite il browser e il software incluso.

IPTV World Series Awards 2010



cropped with SnipSnip
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST