L’IPTV apre il campo alla TV streaming interattiva, per tutte quelle applicazioni in cui è necessario creare un’infrastruttura chiusa, protetta e totalmente flessibile.
L’architettura generica del servizio di IPTV è caratterizzata da un content provider che detiene i diritti o ha la licenza per vendere i contenuti, un service provider che fornisce il servizio TELCO all’utente autorizzato, acquista le licenze e ne gestisce la distribuzione dei contenuti in modalità customizzata; un network provider responsabile dei componenti di rete, della rete di accesso e di backbone per il delivery dei pacchetti e un terminal subscriber o utente finale che fruisce dei servizi IPTV.
Il middleware è il software che facilita le interazioni tra utente e distributore media .
Architettura generica servizio IPTV |
Con l’IPTV è possibile trasmettere sia contenuti proprietari che contenuti acquistati da terzi, anche dalle più note reti televisive, sottoponendo il prodotto ai DRM , garantendo così una protezione sui diritti di utilizzo e riproduzione. Usufruendo della stessa infrastruttura il sistema IPTV può offrire servizi differenti riguardo la tipologia di fruizione.
La diffusione del video/audio viene veicolata sui display dell’utente tramite il Set Top Box in modalità:
- Live webcasting con o senza interazione da parte dell’utente
- Time shifted programming con il quale l’utente può replicare il programma TV
- VoD (video on demand) sistema di diffusione non lineare in cui è l'utente che definisce il palinsesto secondo i propri desideri e le proprie necessità, e non il provider televisivo come di norma. Le uniche limitazioni sono date dalla varietà dei programmi televisivi dai quali poter scegliere, cioè dalla ricchezza degli archivi dei programmi televisivi messi a disposizione dai provider televisivi.
- Pay-per-view l’utente fruisce del servizio solo sotto pagamento di una fee (abbonamento) anche per un singolo programma. Il palinsesto dei programmi è deciso dal provider quindi l’utente non può decidere come invece succede nel VOD.
I Set Top Box (STB) di Amino sono fra i prodotti più diffusi grazie alla loro compatibilità, affidabilità e un costo accessibile consentendo la distribuzione end-to-end di contenuti video digitali in alta definizione (servizi multicast, video on-demand e servizi IPTV multi-room); supportano i più avanzati codec video con un basso bit-rate, garantendo in tal modo agli operatori la possibilità di aumentare il valore dei propri servizi ottimizzando l'utilizzo della banda larga e dando loro la possibilità di:
• Raggiungere un maggior numero di utenti
• Aumentare il numero di canali interattivi e multicast disponibili
• Migliorare l'esperienza visiva con i canali ad Alta Definizione (HD)
I STB sono compatibli con diversi formati video quali: MPEG-2, MP@HL, MPEG -4 pt10, AVC/H.264 e HP@L4 sfruttando la potenza offerta da una connessione a banda larga e offrendo un'esperienza visiva di grande impatto soprattutto su grandi display fino a 1080p.
Amino Set Top Box |
IPTV World Series Awards 2010
cropped with SnipSnip
Nessun commento:
Posta un commento