12 lug 2011

MePA: gli acquisti in rete della Pubblica Amministrazione

Gli acquisti in rete ormai diventati una consuetudine, hanno raggiunto anche la Pubblica Amministrazione italiana che attraverso un percorso di rinnovamento tecnologico e digitale ha dato vita al MePA.

Il MePA (acquistinrete.it) è il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, il portale digitale con cui la Pubblica Amministrazione può effettuare acquisti in rete per beni e servizi (hardware e software, servizi di telefonia mobile e fissa, servizi buoni pasto, energia elettrica, etc.) - per valori inferiori al libero mercato - proposti dalle aziende fornitrici abilitate a presentare i propri cataloghi sul sistema.
Il MePA è una grande opportunità sia per la PA che ha la possibilità di accedere a un elenco di fornitori già abilitati e certificati, sia per le imprese che finalmente hanno uno strumento che consente loro di avere più visibilità, e processi di acquisto più snelli grazie alla riduzione dei passaggi burocratici che abbattono anche i costi di gestione e interazione tra cliente (PA) e fornitore (azienda).

Gli acquisti in rete offerti dal MEPA presentano alcuni vantaggi che rispondono sia alle esigenze di un normale e-commerce sia a quelle della Pubblica Amministrazione quali: 
  1. Diminuzione costi di vendita
  2. Ottimizzazione tempi contrattuali
  3. Dinamismo e continuo aggiornamento dei cataloghi che consente ai fornitori di creare la propria offerta in maniera più competitiva possibile
  4. Tracciabilità, archiviazione e controllo degli acquisti, catalogazione dei contratti più snella e standardizzata, monitoraggio diretto e costante degli acquisti
  5. Razionalizzazione delle risorse della PA
Inoltre, grazie al MePA la Pubblica Amministrazione continua il percorso di dematerializzazione della documentazione con la possibilità di utilizzare soluzioni per la gestione documentale digitale.
Come si presenta e come funziona il MePA? 

Il MePA si presenta come un piattaforma in cui prodotti e servizi sono offerti mediante cataloghi strutturati facilmente compilabili grazie a un form che presenta caratteristiche e requisiti standard per ogni determinata categoria e prodotto. Infatti ogni fornitore ad accesso avvenuto può:
  1. Scegliere la categoria e sottocategoria per ogni prodotto e servizio da offrire
  2. Compilare il form, che il sistema mette a disposizione, con tutti i campi relativi ai prodotti di quella determinata categoria; è anche possibile allegare un file pdf della scheda tecnica o informazioni aggiuntive del prodotto o servizio
  3. Inviare il form compilato al sistema per chiederne la verifica
  4. Il sistema restituisce al client un file che deve essere firmato digitalmente
  5. Reinviare definitivamente al sistema il file con la firma digitale che provvederà a certificarlo
Oltre al servizio di e-commerce il MePA offre un un sistema di vera e propria condivisione di informazioni infatti ogni fornitore può partecipare alle gare di bandi proposti dalla PA per differenti offerte di prodotti e servizi; il processo di partecipazione al bando è molto semplice basta seguire i diversi step di compilazione dei form di adesione e il gioco è fatto, senza dimenticare di firmarlo digitalmente.

Inoltre ogni account ha un suo profilo e una sua dashboard dal quale gestire tutti i cataloghi e prodotti/servizi inseriti, consultare le varie gare in corso o quelle a cui ha partecipato e non ha avuto ancora esito o quelle terminate. Molto importante anche il servizio di alerting che il sistema utilizza per inviare informazione riguardo nuovi bandi o gare a cui partecipare.

La documentazione disponibile per i diversi bandi rappresenta un utile riferimento e supporto per la formulazione delle richieste e delle offerte contribuendo ad aumentare la qualità della fornitura.

Anche Interact SpA è iscritta e abilitata al MePA con Streamcast.it, l’e-commerce dedicato alla rivendita di hardware e software per i digital media:
 Alcuni riferimenti normativi 
  • D.P.R. 101/2002 che disciplina lo svolgimento di procedure telematiche di acquisto che consentono alle Amministrazioni di effettuare approvvigionamenti di beni e servizi attraverso sistemi automatizzati di scelta del contraente: le gare telematiche e, appunto, il Mercato Elettronico per i soli acquisti al di sotto della soglia comunitaria.
  • D.P.R n. 101/2002, art. 11, comma 5, assegna al Ministero dell'Economia e delle Finanze e al Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri il compito di predisporre, anche attraverso proprie concessionarie, un Mercato Elettronico cui tutte le P.A. possano accedere. Con tale presupposto il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha dato incarico a Consip di realizzare il Mercato Elettronico della P.A.
  • D.P.R. n. 101/2002 si applica fino all'entrata in vigore del regolamento di attuazione del Codice dei contratti (che disciplinerà il ricorso a procedure di gara interamente gestite con sistemi telematici), nei limiti di compatibilità con il Codice.
  • Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 - Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture
  • Legge 27 dicembre 2006 n. 296 - Legge Finanziaria 2007 - le Amministrazioni statali centrali e periferiche sono tenute a far ricorso al Mercato Elettronico della P.A. per gli acquisti sotto soglia
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST