26 set 2011

HDMI e Thunderbolt: BLackmagic Design lo fa

La nuova tecnologia che da qualche mese echeggia tra i professionisti del settore digital media e gli amanti della Mela morsicata è la Thunderbolt, un nuovo connettore che consente tramite un unico cavo, di trasferire dati e flussi audio video alla velocità di 10 Gb/s in maniera bidirezionale; per intenderci un filmato in HD di 2 ore viene acquisito in soli 30 secondi.

La tecnologia Thunderbolt nasce in casa Intel con il nome di Light Peak con l'obiettivo di semplificare la connessione tra dispositivi attraverso l'utilizzo di un unico cavo e connettore; questo nuovo standard unisce le caratteristiche di due connettori gia esistenti, il PCIe per il trasferimento dati e il DisplayPort per i monitor.

Caratteristiche principali della Tecnologia Thunderbolt 
  • Due canali da 10 Gb/s (equivalenti a circa 1280 MBps)
  • Compatibilità con le schede DisplayPort
  • Alimentazione a 10 WATT
  • Compatibilità tramite semplici adattori con monitor dotati di DVI, HDMI o VGA.
La potenza di connessione e trasferimento tramite un unico cavo danno la possibilità di connettere a cascata diversi dispositivi (fino a sette) senza perdita di prestazioni come ad esempio la latenza e la sincronizzazione dei flussi in acquisizione e editing in real time.

Ciò significa che  i professionisti del settore della produzione video e post-produzione  non dovranno più preoccuparsi delle prestazioni dei dispositivi di storage e acquisizione video che prima erano esclusive di apparecchiature ad hoc come le workstation.
Inoltre l'integrazione di schede con connettore DisplayPort dei monitor e la possibilità di rendere compatibili gli altri connettori con semplici adattatori, fanno della tecnologia Thunderbolt I/O il nuovo standard per il trasferimento dati e flussi audio/video.

La potenza di alimentazione fino a 10 WATT consente di caricare un iPad in tempi limitatissimi, inoltre consente di utilizzare prodotti per l'acquisizione e l'editing video forniti di questa tecnologia senza preoccuparsi della batteria.
E' molto importante sottolineare che la potenza della Thunderbolt risolve anche problemi di backup dovuti alla "lentezza" delle tecnologie presistenti come la USB 3.0 che anche se dichiara trasferimenti a 5 GB/s ne garantisce in media solo 3.
Attualmente la Apple ha fornito di porta Thunderbolt i nuovi MacBook e iMac.
Su pc non sono ancora disponibili, ma il mercato si sta muovendo in questa direzione come ad esempio la Sony che ha sfornato i VAIO Hybrid PC con uscita HDMI con supporto al 3D e porta con tecnologia Thunderbolt.

Questa evoluzione che sembra accorciare il ciclo di vita della USB 3.0 è stata già assorbita dalla Blackmagic Design che ha fornito di tecnologia Thunderbolt due suoi prodotti per l'acquisizione video:
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST