12 dic 2011

Come realizzare il Voto Elettronico e lo streaming delle sedute

La Pubblica Amministrazione Centrale e il Parlamento Europeo hanno integrato una tecnologia realizzata da Eurel informatica per la votazione elettronica.
Il sistema di voto elettronico automatizza la votazione durante le sedute consiliari per ottenere una resocontazione in tempo reale degli atti di voto. Il Sistema di Votazione Elettronica si adatta alle esigenze delle aule consiliari nel rispetto dei regolamenti e garantendo la perfetta funzionalità dei risultati della piattaforma.

Il Sistema di Votazione Elettronica è composto da:
  • un terminale di voto, distribuito su ogni postazione dal quale tramite una smart card e il riconoscimento delle impronte digitali, inserendo la mano in un'apposita bocchetta (per il voto segreto) è possibile scegliere tra i tre tipi di votazione: a favore, neutrale e contrario
  • la console di gestione, è la postazione di regia dove è possibile monitorare la votazione e consultarne l'andamento
  • i tabelloni e i monitor famoso il tabellone a forma di parlamento su cui (in caso di votazione pubblica) ogni led corrisponde a una postazione di voto e si accende di colore diverso in base al tipo di votazione. Mentre sui monitor si visualizzano i risultati della votazione.
La piattaforma di Votazione Elettronica è integrata con altri servizi che vanno a completare l'offerta delle tecnologie atte a soddisfare i requisiti di trasparenza dell'informazione della PA quali:
  • Sistema di gestione degli oratori che consiste in una componente di regia (di solito affidata a chi presiede e modera l'assemblea), videocamere collimate capaci di riprendere automaticamente l'oratore che prende la parola e microfoni distribuiti su ogni postazione
  • Sistema di traduzione simultanea in 32 lingue
  • Streaming delle sedute e VideoAssemblea
Con il sistema di streaming delle sedute attraverso la soluzione di VideoAssemblea è possibile offrire ai cittadini una diretta indicizzata, delle sedute consiliari, live o on demand. Il sistema di VideoAssemblea è composto da un encoder (e.g Niagara), un'interfaccia grafica di back-end per la gestione dei contenuti delle sedute e una pagina web fornita di un player e di una lista con tutti i link dei diversi interventi o parti del video streaming indicizzati.

Leggi anche questa news sulla votazione elettronica.


Esempio di applicazione di VideoAssemblea per la provincia di Bergamo
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST