24 nov 2011

Silverlight e HTML5: quale futuro ?

Sembra che L' HTML5 rispetto a Silverlight per il rich media content, sia anche la scelta di Microsoft per la distribuzione di video streaming anche su mobile.
E' recente la notizia sul web che Microsoft abbandonerà dopo la versione 5 di Silverlight il rilascio di update dei plug in e lo sviluppo della piattaforma per lo streaming su mobile, fin'oggi suo cavallo di battaglia, per puntare tutto sull' HTML5.
Silverlight è nato con la necessità di distribuire e pubblicare on line contenuti audio video interattivi, animazioni e giochi (vedi x-Box).

Silverlight ha molti vantaggi rispetto a Flash perchè consente di indicizzare i contenuti richiesti sui motori di ricerca. La piattaforma Silverlight, integrata interamente sul sito RAI supporta pienamente il video in HD, a 720p e dispositivi mobile grazie allo streaming adattivo.

Inoltre sulla nuova versione si evidenziano importanti novità tra cui:
  • Supporto 64 bit alla decodifica hardware in H.264 sfruttando laGPU
  • Riduzione della latenza di rete
Ma cosa cambierà per le aziende e per gli utenti?

Ormai i dispositivi mobile sono in crescente diffusione, così come l' HTML5 per la realizzazione di siti web. Microsoft sembra essersi svegliata dal torpore di questi utlimi anni e sembra anche intenzionata a conquistare una nuova fetta di mercato.

L'esigenza di modificare lato client l'accesso ai servizi di Silverlight è spinta dalla capacità dell' HTML5 di adattarsi alla fruizione, da dispositivi mobile, dei siti web e delle applicazioni video. Infatti non sarà più necessario scaricare plug in (flash player, Silverlight media player) per vedere i video, perchè i nuovi siti col nuovo linguaggio di markup lo integrano già nel codice. Tutto questo per una sempre più semplice e piacevole user experience.

Quindi il problema sorge per chi fin'ora ha utilizzato il sistema di plug-in esterni per rendere disponibile la visione dei video su dispositivi mobile, i quali dovranno realizzare siti mobile in HTML5.

Anche Adobe sta migrando verso questo tipo di offerta e che quindi affiderà lo streaming video su mobile dai plug-in Flash all' HTML5.

Sarà che ancora una volta Steve Jobs ha condizionato l'evoluzione delle nuove tecnologie?
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST