18 nov 2011

Sistemi IPTV per le università e gli ospedali

L’IPTV sta diventando sempre più utile nelle Università e nella Sanità per permettere di distribuire contenuti tramite IP in diversi ambienti, velocizzando le informazioni e ottimizzando le risorse.


L’University Hospital Aachen recentemente ha creato una piattaforma IPTV di distribuzione video, per permettere agli studenti di prendere parte alle conferenze da diverse aule. Le aule sono state dotate di tecnologie IPTV Teracue per la trasmissione su IP.

La trasmissione multi-point è resa possibile da un sistema di distribuzione video su rete IP, che consente ai flussi dei dati video di essere trasmessi su un numero qualsiasi di dispositivi finali. In tal modo, le lezioni del dipartimento di istruzione della clinica possono essere trasmesse contemporaneamente in sei aule. A questo scopo le presentazioni del docente e le immagini della telecamera vengono trasmesse contemporaneamente nel sistemi di proiezione nelle sale singole in modalità split-screen.

Per poter visualizzare entrambi i segnali SD (e.g. fotocamera) e HD ( ad esempio una presentazione di PowerPoint sul portatile) l'università ha utilizzato i Video encoder IPTV ENC-300-DVI e ENC-200.
  • L'ENC-300-DVI per la trasmissione H264 e per lo streaming MPEG-4 è particolarmente adatto per la formazione video e e-learning e supporta segnali DVI e HDMI fino a 1920 x 1200 pixel. La successiva conversione di flussi HD H264 RTMP in Flash è realizzata utilizzando un server Wowza.
  • Per lo streaming video live di segnali SD l'università ha utilizzato un video encoder Teracue ENC-200. Le soluzioni IPTV Teracue garantiscono all'ospedale universitario la massima flessibilità per la trasmissione simultanea di conferenze e una maggiore elesticità nella gestione delle telecamere. La soluzione IPTV può anche essere estesa in altre sale.
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST