18 nov 2011

Streaming video, evoluzione web e user experience. I Trend

Cloud Computing, streaming video on line, mashup (API), ricerca, social network, media online (musica, video, ecc), aggregazione di contenuti e syndacation (RSS), questi i termini chiave del nuovo web.

Un web con accesso da mobile e dispositivi quali tablet, iPhone, iPad e Android, o anche semplici PC e TV grazie alle nuove console di gioco o decoder su IP è il risultato di dieci anni di evoluzione.
Ma quale l'evoluzione negli ultimi dieci anni e quali i trend futuri?


1. Cloud Computing

Lo storage e la gestione di servizi e attività on line, attraverso infrastrutture scalabili e flessibili collocate su uno spazio web sta man mano prendendo piede tra le aziende e la Pubblica Amministrazione

Il Cloud Computing è il nuovo modo di interpretare l'intelligenza artificiale minimizzando gli investimenti e gli effort e incrementando la produttività. Una delle piattaforme leader nel settore del Cloud Computing è Amazon.

2. Video streaming on line e web TV

Il video streaming è una tendenza già esplosa sul web - ma la sensazione è che c'è ancora molta strada da fare. Nell'ottobre del 2006 Google ha acquisito la proprietà di Youtube, la piattaforma di video sharing online basata sull' User Generated Content (UGC). Più tardi quello stesso mese, giunse la notizia che i fondatori di Kazaa e Skype stavano costruendo un servizio di Internet TV, soprannominato The Venice Project (in seguito chiamato Joost).
Nel frattempo i servizi di web/internet TV si sono evoluti.
Sul video streaming on line e Web/intenet TV bisogna fare una considerazione importante, e cioè bisogna tener presente che le tecnologie stanno evolvendo rapidamente (vedi il Cloud Computing e la banda larga), ciò implica video in HD, streaming più potenti, maggiori personalizzazioni e video sharing.
La tecnologia aiuta questa evoluzione come i set top box, connected TV e smart TV.

3. Mobile

Apple ha aperto l'user experience al mobile. L'idea di avere uno smartphone che permettesse di fare qualsiasi cosa ("un App per tutto") non era nella mente degli utenti finchè Steve Jobs non ha deciso di crearne l'esigenza. L' iPhone è stato il prodotto rivoluzionario perchè ha offerto usabilità e navigazione in mobilità.

Lo sviluppo di applicazioni nasce dalla necessità di soddisfare le seguenti esigenze:
  • location-aware disponibile tramite dispositivi mobili
  • shopping personalizzato in un centro commerciale
  • ottenere informazioni sulle mappe stradali mentre si guida l'auto
  • mettersi in contatto con i propri amici 
Oggi il mobile (iPhone, Android) offre la gestione in Cloud Computing dei propri contatti, delle proprie risorse multimediali (iTunes in the Cloud) e il video streaming (dal live videostreaming al video ondemand).

4. Web Sematico

Migliore navigabilità, maggiore precisione nella ricerca dei contenuti, struttura dei siti più pulita e di facile scansione da parte dei crowler.
Il web semantico e i CMS, l' HTML5 e il CSS3, il Resource Description Framework (RDF) e il W3C sono tutte regole e protocolli atte che stanno favorendo la trasformazione da web dei documenti al web dei contenuti.
Grazie ai microformat e ai microdata (nuovi tag semantici) la risposta dei search engine è più dettagliata migliorando l'informazione agli utentiche tramite le Rich Snippets
Inoltre la semantica aiuta la SEO e il posizionamento grazie ai tag semantici (e.g. nome dell'autore di un testo, geolocalizzazione, recensioni).

5. Sito web, commercio elettronico e Attention Economy

L'evoluzione dei CMS (Content Management System), la maggiore fiducia dei consumatori nei pagamenti on line, una banda larga di maggiore portata, il PC portatile prima e il mobile dopo hanno modificato totalmente l'esperienza web dell'utente e l'approccio delle aziende alle strategie di marketing.

L'Attention Economy prende in considerazione due macro variabili che condizionano il MarketPlace:
  • Attenzione del consumatore (ricerca più attenta delle informazioni del prodotto, maggiore interazione con le aziende)
  • Attenzione delle aziende che attraverso l'utilizzo della syndacation, news, ricerca diretta, CRM si relazionano con il consumatore per instaurare un rapporto di lunga durata e continuativo. 

6. Social Network, condivisione e interazione


Alcuni anni fa, solo pochi erano gli studenti universitari su Facebook e Twitter. Oggi, milioni di persone di ogni età in tutto il mondo hanno profili sui social network e postano regolarmente.

Il fenomeno del networking, della condivisione, dell'interazione ha spostato il marketing delle aziende verso una strategia di presenza sui Social Network; con l'aumento massiccio dell'uso dei social network la stima del valore del mercato potenziale potrebbe raggiungere i due miliardi di dollari nel 2012.

L'utente non può fare a meno di condividere il suo stato d'animo, le sue esperienze, sensazioni ed emozioni con i propri amici, la propria cerchia e i propri follower; ciò ha costretto i vari Mark Zuckerberg e Larry Page ad ampliare le loro piattaforme.
Ad oggi è possibile integrare video, applicazioni, siti web, pagine aziendali, pubblicità e advertising targettizzato sui social network.

Le nuove tecnologie degli ultimi 10 anni hanno contribuito a creare uno stile di vita che prima non era pensabile. Pensiamo alle tecnologie per il service video che integrate con servizi di Cloud Computing e piattaforme di sharing offrono a noi utenti un'esperienza che oggi ci sembra normale.
Vi siete mai chiesti cosa c'è dietro un video visto su internet?


Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST