La banda larga, il wifi lo sviluppo delle applicazioni mobile richiedono da parte dei web master uno sforzo raddoppiato nella realizzazione di siti web perché devono creare due siti differenti. Inoltre devono tener presente della portabilità e accessibilità delle nuove tecnologie a internet e ai siti web (es. Apple non legge flash).
Perché un sito web mobile
Questi dati in continua crescita confermano la necessità di spostare parte del proprio business sul mercato dei siti ottimizzati per mobile. Secondo Google:
- 19% usano gli smartphone per ricerche locali
- 16% contattano un’azienda dopo la ricerca
- 15% visitano la location
- 19% effettuano un’azione entro 24 h dopo la ricerca
- Leggero da scaricare
- Facile da navigare
- Realizzato per essere usabile su schermi smartphone
- Accessibile
- Utilizza redirect per sito mobile
- Imparare, ascoltare e mettere in atto
Se non ottimizziamo un sito per mobile ciò potrebbe comportare un alto tasso di abbandono a causa della pesantezza di immagini di grandi dimensioni che rallentano il download o di applicazioni flash non leggibili su apple device. Inoltre la navigazione e l’usabilità su mobile richiede dei siti ridotti al minimo di contenuti più importanti in modo da facilitarne la ricerca e l’esperienza utente.
Ma questo non è tutto. Perché Google e il suo spider stanno evolvendo anche dal punto di vista SEO. Infatti sono in atto cambiamento sul posizionamento di siti nella SERP della versione mobile. Se il sito non è ottimizzato per smartphone viene penalizzato nel posizionamento rispetto ai mobile website.
Ma quali sono le fasi principali per rendere il nostro sito visibile ai motori ricerca per mobile?
Tenendo presente le best practice per la realizzazione di siti web per mobile dobbiamo seguire anche alcuni passaggi SEO per aiutare gli spider e i bot dei motori di ricerca a riconoscerli.
Le principali fasi SEO da seguire sui siti web ottimizzati per mobile sono:
- Creare una pagina web per dispositivi mobili
- Creare la Sitemap XML Mobile
- Segnalare il sito ai motori di ricerca
Questa evoluzione dell’esigenza della realizzazione di un sito SEO friendly ha portato alla nascita di diversi linguaggi di mark-up rispetto ai tradizionali HTML5 XHTML.
- WML (Wireless Markup Language): è il primo linguaggio di markup usato per i dispositivi mobili
- cHTML: Compact HTML è una versione ridotta dell'HTML che non supporta frame e tabelle
- XHTML Basic: versione ridotta dell' XHTML creato per dispositivi con limitate capacità di elaborazione
- XHTML Mobile Profile: è un linguaggio di marcatura quasi identico a quello Basic con un maggiore supporto ai CSS, che nelle recenti specifiche WAP è ritenuto il linguaggio ufficiale
- WML vecchio standard supportato da diversi browser
- cHTML utilizzato principalmente in Giappone ma anche in alcune parti dell'Europa.
- XHTML basic e XHTML MP sono sottoinsiemi di codici HTML utilizzati a livello globale e principalmente in Nord America e in Europa. I linguaggi XHTML sono i linguaggi di marcatura più recenti ed espressivi che vengono utilizzati con sempre maggiore frequenza.
La procedura è identica, diversamente da come si presenta il codice tradizionale, il nuovo codice della site map per sito mobile contiene un tag
Come vengono indicizzati i siti per mobile?
Se il meta content type presenta nel codice il tag application/xhtml+xml il google bot non considererà i contenuti dei due siti duplicati ma efettuerà l’indicizzazione per il sito web e quella per il sito mobile. Inoltre per la segnalazione sui motori di ricerca di nuovi siti o siti aggiornati bisognerà seguire la procedura standard, e sarà il google bot a riconoscere le diverse tipologie di siti.
Nessun commento:
Posta un commento