22 lug 2015

Quali sono gli strumenti per una produzione di live streaming ?

Con l'evolvere delle tecnologie di streaming e l'introduzione nel mercato di nuovi player come è possibile stare al passo evitando di acquistare hardware e software fuori dagli standard tecnologici.
Ecco una lista di prodotti hardware e software più utilizzati per realizzare streaming live.

Hardware

Blackmagic Design Decklink

Negli ultimi anni il costo di streaming live è notevolmente calato, e si sono semplificati gli interventi di configurazione di switcher ed apparati di acquisizione. Oggi per acquisire anche più di 2 flussi da videocamere basta acquistare uno della serie decklink di Blackmagic Design e collegarlo ad un pc con porta PCIe. Grazie ai connettori HDMI e SD-SDI le telecamere si collegano facilmente alla scheda e quindi al PC. Se non si ha un attacco PCIe, BMD ha realizzato l'intensity shuttle (USB 3.0 o Thunderbolt)

Teradek Bolt


Questi prodotti portatili sono ideali per trasportare un flusso da un punto ad un altro senza stendere cavi. Ideale per eventi live in cui il cavo può essere un problema. Un limite può essere quello strutturale, cioè la presenza di edifici o pareti che disturbano il segnale.
Non è consigliato per eventi troppo lunghi a causa della durata limitata ad un'ora, anche se include connettori LEMO per l'alimentazione via cavo.
Il Bolt è disponibile in 3 versioni: 300 - 600 - 2000 feet; le distanze in "piedi" che possono coprire.

Teradek Cube


Mini video encoder portatili che permettono di trasmettere flussi encodati verso postazioni di regia per essere elaborati ed inviati in streaming sulle piattaforme più popolari. Il cube encoda in formato H.264 lo standard per lo streaming live.

SOFTWARE

WIRECAST, il software di encoding video per lo streaming live. Wirecast permette di gestire i flussi in qualsiasi formato e bit-rate ed è compatibile con le più popolari piattaforme di video streaming presenti sul mercato. Wirecast accetta feed in RTMP in input.
Non è consigliato per i neofiti dello streaming. Altre caratteristiche offerte: playlist, instant replay, un feed Twitter e migliore hot keying.

LIVESTREAM

Livestream Studio offre tutto ciò che un software di live streaming necessita, è molto intuitivo e compatibile con le più popolari piattaforme di streaming live.
Consigliato per i neofiti del settore, o chi necessita di passare dall'analogico al digitale.
Non è molto consigliato per attività iper professionali che necessitano una gestione dei formati dei bit-rate flessibile.

VIDEO STREAMING PLATFORM

Wowza streaming server + AWS il connubio perfetto per lo streaming professionale. Questa soluzione permette di gestire flussi streaming multiformato e multiple bitrate grazie al quale è possibile coprire quasi la totalità dei dispositivi connessi in rete.
Grazie alla potenza della Cloud questa soluzione offre soluzioni di continuità evitando che il flusso streaming si interrompa per ragioni derivanti dall'infrastruttura stessa.

PIATTAFORME DI COMUNICAZIONE

Twitter, il social network più utilizzato viene sempre più spesso integrato nelle dirette di live streaming per consentire agli utenti di interagire utilizzando le funzionalità della piattaforma come hashtagging o mention.

Se avete altri strumenti e prodotti utili per la realizzazione di un live streaming da consigliare non esitate a lasciare un commento.

Se avete necessità di maggiori info sui prodotti contattate il nostro team specializzato


Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST