7 set 2015

Schede di acquisizione video e compatibilità con skype

Lo streaming video e le nuove tecnologie sono oggi un valido supporto per trasformare il modello di insegnamento. Skype è diventato un must, in questo settore viene utilizzato sempre più non solo da privati per comunicare con parenti e amici lontani, da business man per conference call ma anche da università e scuole.
Il limite di utilizzare solo skype su un computer può essere la scarsa qualità del video proveniente dalla cam integrata nonchè anche un punto di vista molto scomodo quando le riprese riguardano una classe intera con più persone.

Per ovviare a questo problema viene spesso utilizzata una videocamera; la sorgente video può essere analogica o digitale con audio embeddabile. La soluzione più diffusa negli ultimi anni per sorgenti digitali è stata la famiglia delle schede di acquisizione video e streaming professionali Osprey by Variosystems con i modelli:

  1. osprey 100x
  2. osprey 200x

Con gli aggiornamenti delle piattaforme software ed hardware e di Skype, la compatibilità tra le schede Osprey 100/200 x e skype ha comportato dei problemi. Uno dei problemi principali che al 99,9% riguarda tutte le schede di acquisizione video analogiche interne con Skype è dato dall'architettura BT8x8. La compatibilità pur sempre limitata è stata supportata fino alla versione 5. (fonte community skype).

In un post più recente della community si conferma la non compatibilità delle schede osprey serie 100/200 x ma si annuncia la presenza di un driver che bypassa il problema con le Osprey 700e,8xxe.
(in questa fonte community skype si intende la volontà di risolvere i problemi di incompatibilità della piattaforma con le schede di acquisizione analogiche).

Un'alternativa non certificata per l'utilizzo di skype per classroom e riprese da sorgenti video analogiche è l' EZMaker7 USB SDK di AVerMedia.

Qualora si intendesse condividere lo schermo per video tutorial per utilizzo di software sono consigliati i prodotti Epiphan. Qui una guida.


Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST