Il documentario cinematografico è diverso dal video giornalismo o da riprese con action camera come la GoPro. Per queste attività è importante tenere a mente che è un duro lavoro che richiede:
- Ricerca di momenti per sfruttare al meglio le ore di luce
- Sfruttare punti panoramici o escursioni
- Avere il tempo per scegliere i migliori angoli e lenti
- Avere shoot stabilizzati con colore, contrasto, risoluzione e gamma dinamica
- Utilizzare codec e formati standard per le esigenze specifiche
- Investire anche per ottenere un ottimo audio
Quali caratteristiche deve avere una cinema camera per soddisfare queste esigenze?
- Sensore di grandi dimensioni in grado di fornire un DOF *
- Ingressi XLR per l'audio **
- Capacità di interfacciarsi con un monitor di forme d'onda e vettorscopio
- Possibilità di registrare in entrambi i frame rate PAL e NTSC
- Possibilità di registrare in frame rate più elevati
- Acquisire con un codec e formato di trasmissione standard
- Avere buoni obiettivi
- Avere una buona capacità in scarsa luminosità
- Essere facile da installare, impacchettare, e smontare con una buona ergonomia
- Essere facile da trasportare
- Essere robusta per resistere in condizioni estreme
- Semplificare l'acquisizione di immagini cinematografiche
- Velocità di trasmissione dati e un flusso di lavoro facile (straight-to-edit)
- 4K o UHD
- Supporti economici
- Buona durata della batteria
- Built-in filtri ND
- Riprese di lunga durata
Confronto specifiche tecniche Ursa Mini 4.6k e Aja Cion:
Camera | Prezzo | Accessori e software inclusi | Garanzia | Lens Mount |
URSA Mini 4.6K | €11.200 | Turret Dust Cap, 12V AC Adapter, Tripod mounting plate adapter, Resolve Dongle | 12 mesi | Active EF, PL |
CION | €5.700 | Handle Grip, Handle Mount, LANC Collar e cavo, Piatto porta posteriore standard, Piatto porta posteriore alternativa, Piatto adattatore batteria, AC Alimentatore | 24 mesi | PL mount |
Comparazione sensori Ursa Mini 4.6k e Aja Cion:
Camera | Dimensione sensore | Horizontal Crop Factor | Risoluzione massima | ISO Range |
URSA Mini 4.6K | 25.34 x 14.25 mm | 1.4 | 4608 x 2592 | Non dichiarato (200-1600*) |
CION | 22.5 x 11.9 mm | 1.6 | 4096×2160 | 320-1000 |
Comparazione caratteristiche video frame rate, dynamic range, built-in ND filter capability e type of shutter
Camera | Frame rates a 4K (Interno) | Dynamic Range dichiarato | Built-in ND | Shutter |
URSA Mini 4.6K | 23.98p, 24p, 25p, 29.97p, 30p, 60p | 15 stops | No | Global |
CION | 23.98p 24p 25p 29.97p 30p 50p 59.94p 60p | 12 stops | No | Global |
Comparazione codec, data rate e colore
Camera | Formati di registrazione interni migliori | Max. RAW Data Rate | Max. Non-RAW Data Rate | Informazione colore |
URSA Mini 4.6K | Compressed CDNG, Apple ProRes 444 XQ | 180 MB/s | 2500 Mbps | 12-bit RAW, 10-bit 4:4:4 in |
CION | Apple Prores 4444* | 304-1500 MB/s | 1,320 Mbps | 12-bit RAW, 12-bit 4:4:4 in Prores |
Comparazione lenti
Camera | Controllo apertura | Restrizione sulle lenti (35mm equiv.) | Più alto f-number | Servo Zoom |
URSA Mini 4.6K | Si | No | Tutto | No |
CION | No | No | Tutto | No |
Comparazione utilizzo media
Camera | Media per 4K | Costo di mercato per GB | Prezzo per secondo per 4K non-RAW @24p | Prezzo per ora di 4K non-RAW @24p |
URSA Mini 4.6K | CFast | $6.25/GB | $0.67 | $2,417 |
CION | Aja Pak (SSD) | $2.45/GB | $0.39 | $1,421 |
I dati e le specifiche delle due cinema camera possono cambiare. Visita i siti web di riferimento per maggiori informazioni o vai su streamcast.it
Continua a leggere il confronto in Cinema camera Ursa mini 4.6k vs Aja Cion - PARTE 2
fonte wolfcrow.com
Nessun commento:
Posta un commento