22 mar 2017

Software vMix e il protocollo NDI Network Device Interface

vMix oggi offre in tutti i pacchetti il tool NDI per l'invio e la ricezione di contenuti broadcast da canali multipli in bassa latenza attraverso una rete Ethernet Gigabit.


La potenza di questo protocollo ormai divenuto standard è data dalla capacità di trasferire file di grandi dimensioni anche su rete esterna senza danni alla qualità in caso si tratta di video, e soprattutto quelli in live production.

vMix e NDI: un connubio vincente

il software di mixing e streaming  nella versione 17 o superiore integra l'NDI, ma cosa è possibile fare con questo protocollo?

  • Ricevere video e audio da canali multipli provenienti da qualsaisi dispositivo compatibile con il protocollo NDI o PC collegati alla rete. Supporta formati 4k, SD e HD.
    vMix migliora le compatibilità perchè permette di usufruire delle stesse funzionalità anche per dispositivi con sorgenti HDMI e SDI includendo le funzionalità di grafica, streaming, registrazione, multicorder e anche l'istantReplay. Inoltre include l'applicazione capture desktop che permette di condividere il desktop incluso l'audio di qualsiasi PC o MAC.
  • Condividere l'output vMix, includendo l'audio su qualsiasi dispositivo compatibile NDI o PC connesso alla rete incluso un altro PC con vMix installato. (E' possibile installare un vMix su più pc ma non possono lavorare simultaneamente).
    In vMix 4k e PRO è possibile abilitare un secodo output attraverso l'uso della funzione EXTERNAL 2 per inviare una sorgente indipendente come una preview, output, input o multiview.
  • Possibile condividere sulla rete una video camera aggiunta al vMix usando una scheda di acquisizione video
  • Ingressi video per esempio provenienti da interfaccia ASIO USB o schede acquisizione audio da condividere sulla rete
  • E' possibile condividere in rete tutti e 4 gli output audio Master, Headphones, A and B

vMix software pro 
Blackmagic Web Presenter

Acquista ora

Acquista ora

Requisiti di sistema per utilizzare vMix e NDI

  • vMix 17 o superiore
  • Processore Intel o AMD con supporto per SSSE3 o superiore (rilasci rispettivamente dal 2009 e 2011)
  • Windows 7,8, o 10 a 64bit (raccomandati per risultati ottimali)
Il numero di sorgenti sontemporanee che si possono inviare e ricevere dipendono dalla disponibilità del processore. Per esempio un processore 3 Ghz può generalmente ricevere fino a 4 sorgenti NDI full HD allo stesso tempo.

NDI funziona su reti Wireless?

NDI funziona su reti wireless ma la capacità dipende dalla disopnibilità di banda. Solitamente la banda per video a 1080p raccomandata è di 100Mbit; attualmente la disponibilità è molto meno di (20Mbit) e dipende dalla complessità e la dimensione del video che si vuole inviare.

vMix è compatibile con altri prodotti con NDI?

Si il software Mix è compatibile con dispositivi e prodotti di terze parti che supportano NDI.

vMix Desktopo Capture per NDI

Il Vmix Desktop Capture per NDI è un'applicazione free per PC o MAC che invia il desktop incluso audio da computer locali a qualsiasi dispositivo compatibile NDI tramite rete, non solo vMix.
  • Acquisizione giochi fullscreen fino a 60fps su windows 8.1 e 10
  • Acquisizione qualsiasi software incluso powerpoint con pieno supporto alle transizioni e altri effetti di motion graphic
  • Supporto audio

Quale edizione di vMix serve per utilizzare NDI?

NDI è supportato da qualsiasi edizione di vMix inclusa la free basic edition  e la low cost Basic HD edition.

Tutte le edizioni del software vMix offrono le stesse capacità di applicazione di NDI. Per esempio se il numero di camere supportate dal Basic HD vMix è di 3 sorgenti videocamera, NDI porta fino a 3. E' possibile combinare anche tra sorgenti camera e NDI con un totale sempre di 3. 
La stessa cosa vale per l'EXTERNAL 2 ma disponibile solo per l'edizione 4k e PRO.

Per maggiori info su NDI leggi la vMix Documentation


Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST