15 feb 2018

Blackmagic Design ATEM, Ursa camera e Converter per i professionisti A/V

La Blackmagic Design ha annunciato il lancio di prodotti nuovi:


  • ATEM 1M/E Advanced Panel
  • ATEM 4M/E Broadcast Studio 4K 
  • URSA Broadcast
  • Blackmagic Camera Fiber Converter 
  • Blackmagic Studio Fiber Converter.


Vediamo nel dettaglio le caratteristiche e le funzionalità di questi nuovi prodotti.

ATEM 1 M/E Advanced Panel.

Dal design elegante e progettato per funzionare con tutti gli switcher ATEM, il pannello hardware di controllo avanzato ATEM 1M/E  è stato ideato per assicurare un controllo totale sullo switcher ATEM per le produzioni live,  durante la trasmissione di programmi televisivi dal vivo con più telecamere e fonti. Le dimensioni compatte permettono l'inserimento in un rack standard, rendendolo perfetto per l'uso in kit fly-away , all'esterno di camion di trasmissione e durante eventi live con spazio limitato.

Tutti i pulsanti sono dotati di una retroilluminazione a colori personalizzabile che indica lo stato e l'attività. Inoltre, sopra e sotto i pulsanti, sono posizionati dei display dinamici che consentono una serie di funzioni, tra cui un supporto multilingue e testi e colori personalizzabili. Quest'ultima caratteristica, combinando i colori dei pulsanti e le  etichette personalizzabili, aiuta i clienti a identificare rapidamente i tasti importanti mentre lavorano su programmi con commutazione rapida.

Il Layout del pannello è stato disegnato con l'aiuto di broadcaster professionali. Il pannello avanzato ATEM 1M / E presenta un nuovo fader T-Bar dal design personalizzato e dei pulsanti raggruppati razionalmente in un layout di trasmissione familiare, in modo che i clienti con esperienza nell'utilizzo di pannelli più vecchi possano essere subito operativi.

La nuova soluzione di pulsanti M/E permette il controllo fino a 4 M / Es indipendenti su un singolo pannello, in modo che i clienti possano passare rapidamente dall'uno all'altro e controllare fino a 4 rows di effetti mix, consentendo effettivamente il controllo totale di uno switcher 4M / E da un pannello hardware 1M / E. Ciò rende possibile utilizzare il pannello avanzato ATEM 1M / E con il nuovo ATEM 4M / E Broadcast Studio 4K. 




ATEM 4 M/E Broadcast Studio 4K.

E' il nuovo  switcher Ultra HD 2160p60 ad alta frequenza più avanzato al mondo con 20 ingressi, 4M / Es e 16 ATEM Advanced Chroma Keyer di nuova generazione. E' inoltre dotato di 2 multi viewer Ultra HD, full 2D DVE, progettato in SuperSource compositing engines con 4 picture- in - picture DVE, con full re-synchronization su ogni input e molto altro.

Il nuovissimo ATEM 4M / E Broadcast Studio 4K consente ai clienti di creare programmi live, switched, in  HD, HD e Ultra HD, con un frame rate fino a 60 frame al secondo. Grazie alla tecnologia avanzata 12G-SDI, i clienti possono collegare le più recenti fotocamere 2160p60 utilizzando un unico cavo SDI standard.

Le connessioni multi rate  a 12G-SDI passano automaticamente a 6G-SDI, 3G-SDI e HD-SDI,  in modo che lo switcher sia compatibile con le apparecchiature HD esistenti. L'ATEM 4M / E Broadcast Studio 4K può essere utilizzato per padroneggiare i programmi in 2160p60 e contemporaneamente trasmetterli in HD con la conversione in tempo reale. ATEM 4M/E Broadcast Studio 4K è uno switcher che guarda al futuro, consentendo alle emittenti di iniziare a creare una libreria di incredibili contenuti Ultra HD, anche se oggi hanno bisogno di continuare a trasmettere a 1080HD.

Per quanto riguarda il keying e gli effetti, ATEM 4M / E Broadcast Studio 4K offre ai clienti un totale di 16 nuovi keyer per opzioni creative più avanzate che mai. I clienti ricevono 4 nuovi Chroma Keyer ATEM avanzati su ciascuna delle 4 rows di effetti . I nuovi keyer sono dotati di controlli a schermo regolabili per la selezione e il campionamento di una regione di colore, controlli di regolazione per il primo piano, lo sfondo e i bordi e strumenti per la correzione della crominanza per la soppressione di spill e flare, garantendo una qualità broadcast professionale e impeccabili effetti multi-layer.


Blackmagic URSA Broadcast è una nuova videocamera professionale di fascia alta, progettata per la programmazione in studio e la produzione dal vivo. URSA Broadcast funziona con gli obiettivi HD broadcast B4 esistenti, può essere utilizzato per la produzione HD e Ultra HD, dispone di un sensore 4K, una dinamica gamma video estesa, controlli e pulsanti esterni tradizionali, filtri ND integrati, doppio CFast e due registratori SD card.

Con URSA Broadcast è come avere due videocamere in una: un'incredibile telecamera da campo per ENG e lavori di programmazione e una fotocamera da studio professionale. La fotocamera è dotata di controlli di trasmissione tradizionali e di un'eccezionale qualità delle immagini, il tutto in un design compatto, ideale per un lavoro di produzione rapido e veloce.

La caratteristica principale è la nuova modalità video estesa di URSA Broadcast che permette la cattura video dall'aspetto incredibile, con tonalità della pelle accurate e colori vivaci. Ciò significa che non sarà necessario colorare le immagini corrette prima di andare in onda- URSA Broadcast è dunque la telecamera ideale per le notizie, gli eventi sportivi in ​​diretta, i dibattiti in studio e gli show e tanto altro. URSA Broadcast, inoltre, consente ai clienti di scattare, modificare e trasmettere storie più velocemente che mai.

Con URSA Broadcast possono essere utilizzati gli obiettivi B4 HD e Ultra HD esistenti . Inoltre, la montatura dell'obiettivo standard B4 può essere sostituita con supporti EF, F e PL opzionali. A differenza di altre telecamere broadcast, URSA Broadcast registra su schede SD standard economiche, schede UHS-II e schede CFast e registra video 1080i o 2160p in formato .mov standard, e file .mxf da aggiungere negli aggiornamenti futuri. I record URSA Broadcast utilizzano DNx145, DNx220X o ProRes, quindi non è necessario copiare o transcodificare i video. Tale funzionalità velocizza il lavoro, visto che URSA Broadcast perché è compatibile, praticamente,con tutti i sistemi di trasmissione e i software di editing esistenti.


Blackmagic Camera Fiber Converter e Blackmagic Studio Fiber Converter consentono la conversione delle connessioni del settore televisivo standard per video, audio, alimentazione, talkback, tally e altro, in un singolo cavo ibrido elettrico e in fibra ottica SMPTE. Ciò consente alle telecamere di essere collocate fino a 2 km di distanza da uno studio o da un camion di trasmissione utilizzando un unico cavo.

Blackmagic Camera Fiber Converter e Blackmagic Studio Fiber Converter trasformano le tue telecamere URSA Broadcast e URSA Mini in una soluzione da studio completa. Un convertitore si trova sulla fotocamera e l'altro lontano nello studio o all'esterno del veicolo di trasmissione. È la soluzione perfetta per le notizie, i talk show, i giochi, le sitcom multi-camera e persino gli eventi sportivi all'aperto. Inoltre, costa decine di migliaia in meno rispetto ad altre soluzioni broadcast. Ciò significa che i produttori Web, i clienti AV professionali, i luoghi di culto di culto o educativi, possono ora permettersi di utilizzare la stessa tecnologia broadcast di fascia alta utilizzata dalle emittenti professionali.

Il cavo utilizzato tra la videocamera e i convertitori da studio è un cavo ibrido elettrico SMPTE 311M standard in fibra ottica, con un connettore SMPTE 304 standard su ciascuna estremità. Il cavo presenta una coppia di fibre a due vie,  dati e potenza, insieme a un elemento di rinforzo centrale che gli conferisce la durata necessaria per l'uso continuo.

Il pannello di controllo della telecamera ATEM è un'unità di controllo della telecamera remota compatta progettata per controllare fino a quattro diverse telecamere URSA Broadcast, URSA Mini, Blackmagic Studio o Blackmagic Micro Studio. Dotato di controlli e regolazioni in stile broadcast tradizionali, il pannello di controllo permette a una singola persona di monitorare e regolare un'ampia gamma di parametri tecnici (livelli di nero, guadagno, bilanciamento del colore, velocità dell'otturatore, ecc.).

Ciò consente agli operatori video di concentrarsi sugli aspetti più creativi della produzione live, come l'inquadratura e la composizione. A differenza dei  tradizionali controller CCU, che devono essere installati sul desk, il pannello di controllo della fotocamera ATEM è stato progettato per essere portatile, in modo che possa essere semplicemente collocato su qualsiasi desktop o fissato in modo da poter essere montato su un ripiano scorrevole. I controlli sono disposti in un layout familiare e logico, rendendolo perfetto sia per operatori video esperti sia per chi è alle prime esperienze.
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST