11 ott 2018

Principali vantaggi della videoconferenza

Una volta i sistemi di videoconferenze venivano utilizzate solo dalle grandi imprese, ma ora è diventato un metodo di comunicazione e collaborazione mainstream per organizzazioni di ogni dimensione in quasi tutti i settori come istruzione, medicina, finanziamento e militare, ecc.

Come tutte le tecnologie, anche le videoconferenze hanno i suoi vantaggi e svantaggi da diversi punti di vista. In questo articolo parleremo della definizione di videoconferenza, vantaggi e svantaggi dell'uso della tecnologia di videoconferenza per aiutarti a prendere una decisione intelligente.

Cos'è la videoconferenza?


La videoconferenza è il sistema hardware e software per la comunicazioni audio video che permette a due o più persone in luoghi diversi di comunicare simultaneamente attraverso. È possibile ospitare facilmente una videoconferenza in diretta purché si disponga software per la trasmissione audio video, display, microfoni e videocamere.


Minrray UV100
Lumens Vc-A50PN

Acquista ora

Acquista ora



Vantaggi della videoconferenza


#1 Maggiore produttività ed efficienza. Eliminando le barriere spazio-temporali, è possibile condurre videoconferenze per comunicare con colleghi, clienti e partner, sempre e ovunque. In questo modo, le riunioni potrebbero diventare molto più brevi e più efficienti.

#2 Più flessibilità. Uno dei vantaggi della videochiamata è che ti dà più flessibilità. Anche se sei fuori per qualche motivo, puoi comunque iniziare o partecipare facilmente a una videoconferenza per un argomento importante su laptop, smartphone, iPad o altri dispositivi mobili.

# 3 Comunicazione più efficace. Rispetto alle sole chiamate audio, la videoconferenza offre ai partecipanti una sorta di comunicazione non verbale che è considerata un mezzo di comunicazione efficace.

# 4 Buone opzioni per il lavoro a distanza, interviste online e formazione a distanza. Oltre alla riunione di lavoro e alla formazione del personale, la videoconferenza può anche rendere possibile il lavoro a distanza come il telelavoro, il colloquio online e l'e-learning.

#5 Risparmia tempo e denaro. I vantaggi tangibili della videoconferenza comprendono minori costi per i viaggi di lavoro e la formazione del personale; meno tempo per riunioni, formazione e progetti grazie a una migliore comunicazione tra partecipanti, tirocinanti e compagni di squadra.

Svantaggi della videoconferenza


Parlando francamente, anche la videoconferenza ha i suoi lati negativi, sebbene i vantaggi dell'uso della videoconferenza siano numerosi. Il principale svantaggio della videoconferenza è che potrebbe essere fortemente dipendente dalla connessione di rete.

Il problema dell'ampiezza di banda potrebbe portare a una cattiva trasmissione di video, audio e file, che potrebbe influire sulla comunicazione e sulla cooperazione. Inoltre, sebbene possiamo utilizzare lo strumento di videoconferenza per creare una riunione virtuale faccia a faccia, è ancora insufficiente in una certa misura l'interazione personale.

Conclusioni

La videoconferenza è un mezzo efficace di comunicazione in tempo reale che consente alle persone a distanza di collaborare tra loro in modo più produttivo e conveniente. Da quanto abbiamo detto sopra, i vantaggi della videoconferenza superano ovviamente i suoi svantaggi.
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST