9 nov 2018

Sistemi IPTV e OTT

C'è una varietà di diversi sistemi TV disponibili oggi sul mercato. C'è la TV via cavo, la TV satellitare, l' IPTV e, ultimo ma non meno importante, lo streaming OTT (over-the-top).

Spesso viene fatta molta confusione tra questi sistemi per i quali si pensa di fruire di qualsiasi contenuto senza considerare copyright e proprietà, infrastrutture, hardware e software.

Tuttavia la scelta è semplice solo se comprendi le specifiche di ciascuna connessione TV abbastanza bene da prendere una decisione informata.

Le basi della TV 

Esistono alcuni metodi per riprodurre la programmazione televisiva sullo schermo della TV. Puoi seguire il percorso tradizionale e connetterti alla rete di trasmissione, puoi trasmettere solo i contenuti desiderati su Internet, oppure puoi configurare un sistema IPTV dedicato e goderti il ​​meglio dei due mondi.

Reti di trasmissione applicabili:

  • TV satellitare 
  • TV via cavo 
Le reti di trasmissione, come suggerisce il nome, trasmettono programmi televisivi da un centro di distribuzione e consentono di "sintonizzare" i canali trasmessi dal segnale di trasmissione. Per ottenere ciò, i fornitori di TV via cavo utilizzano una rete fisica dedicata che è interconnessa con un cavo coassiale. La TV satellitare, d'altra parte, fa affidamento sulle onde radio, che viaggiano nell'aere da un satellite di comunicazione direttamente alla posizione del consumatore dove vengono prelevate da una parabola satellitare.

Reti Internet applicabili: 

  • IPTV 
  • Streaming OTT 


A differenza di cavo e satellite che trasmettono contenuti in tempo reale, le reti IP operano trasferendo pacchetti di dati dal server al dispositivo dell'utente finale solo su richiesta. Entrambi i servizi IPTV e OTT forniscono contenuti utilizzando lo stesso protocollo Internet, quindi sono molto simili a tale riguardo. Tuttavia, differiscono nel modo in cui distribuiscono i contenuti.

OTT fondamentalmente trasmette su Internet, mentre l'IPTV richiede una rete privata e dedicata. Principalmente i servizi IPTV e OTT trasmettono contenuti archiviati sul server, consentendo agli utenti di richiedere il contenuto su Internet in qualsiasi momento. Tuttavia, un sistema IPTV dedicato può fare entrambe le cose ed è lì che brilla davvero.

Tipi di reti televisive IPTV 

Anche se non hai mai sentito parlare di IPTV, ci sono buone probabilità che tu l'abbia già usato senza nemmeno saperlo. In realtà, chiunque abbia guardato i canali TV in diretta o un video on demand attraverso il loro servizio di televisione digitale ha sperimentato l'IPTV nella sua forma essenziale. Grazie alle sue caratteristiche interessanti e alla tecnologia a prova di futuro, IPTV ha raggiunto un punto in cui è ora un'alternativa molto attraente al cavo o al satellite di trasmissione digitale, quindi vale la pena esaminarlo in modo più dettagliato.

In termini semplici, IPTV si riferisce a un mezzo per distribuire sia la TV in diretta che i video archiviati (on-demand o pay-per-view) per l'utente finale nello stesso modo in cui viene inviato il contenuto Internet e sulla stessa rete. È un modo diverso di distribuire contenuti di qualità broadcast ai consumatori. Il contenuto di qualità broadcast, in questo caso, indica tutte le funzioni che i consumatori si aspettano dal proprio fornitore di servizi di televisione digitale, inclusi i canali preferiti in qualità HD. Dal punto di vista dell'utente, IPTV offre un'esperienza simile a quella convenzionale via cavo o via satellite.

Accendi la TV, usa il telecomando per selezionare un canale e goditi il ​​programma. Tuttavia, poiché IPTV utilizza il protocollo Internet per fornire contenuti digitali, i provider di servizi hanno presto realizzato che possono integrare diversi servizi su diverse piattaforme, il che porta una convergenza di voce, dati e televisione sulla stessa rete, tutti utilizzando la stessa lingua, attraverso un unico provider.

Streaming OTT 

Netflix, HBO ora e Roku sono tra i ben noti fornitori di contenuti OTT disponibili oggi. Ciò che è interessante su di loro è che distribuiscono contenuti in modo diverso da quello che abbiamo visto finora. Poiché non possiedono un'infrastruttura proprietaria, questi provider di terze parti non possono trasmettere contenuti nel senso tradizionale.

Invece, eseguono lo streaming solo dei contenuti acquistati e richiesti direttamente al dispositivo dell'utente finale sulla stessa infrastruttura che connette l'utente a Internet. Lo streaming di video di alta qualità richiede una connessione Internet affidabile con una larghezza di banda sufficiente a supportare lo scambio di e-mail, la navigazione Web e altre attività Internet contemporaneamente. Fortunatamente, le tecnologie a banda larga e a fibra ottica sono rapidamente progredite negli ultimi anni e superano questo ostacolo tecnico. Infatti, a partire dal 2015, oltre il 70% del traffico Internet negli Stati Uniti è stato trasmesso in streaming di contenuti video e audio, indicando un futuro brillante per lo streaming OTT e si sta diffondendo rapidamente anche sul territorio italiano..

 A causa della natura intrinseca di Internet, lo streaming OTT affronta gli stessi problemi di qualsiasi altro servizio basato su Internet. Lunghi tempi di caricamento, diminuzione della velocità a causa di connessioni multiple e configurazione errata delle reti wireless domestiche influenzano la qualità dell'esperienza di streaming dei contenuti OTT. Questioni come queste hanno alimentato lo sviluppo di sistemi complessi per la gestione dei dati di streaming. Quando si scarica un file generico da Internet come un'immagine, è sempre necessario attendere il download del file nel suo complesso. Lo streaming video è molto diverso da quello.

Il contenuto viene suddiviso in frammenti più piccoli e consegnato in sequenza a partire dal momento richiesto. I frammenti di dati più piccoli consentono un trasferimento rapido, quindi il contenuto viene visualizzato quasi istantaneamente. Occasionalmente il dispositivo di streaming dirà che è "buffering", ma ciò significa semplicemente che c'è stata una breve interruzione del trasferimento dei dati. Per garantire la migliore esperienza di streaming possibile per la maggior parte dei tipi di connessioni di rete, i provider di contenuti OTT offrono contenuti video e audio in contenitori multimediali, che possono essere suddivisi in piccoli frammenti. Con l'aiuto di un protocollo di trasferimento basato sul tempo, i frammenti del contenitore multimediale vengono quindi trasmessi continuamente all'utente finale.

IPTV è meglio di altri sistemi TV? 

C'è un'enorme quantità di informazioni da analizzare e confrontare per determinare se un sistema TV IPTV sia davvero migliore di altre alternative.

Concentriamoci invece su alcune aree chiave che rendono già IPTV superiore e pronto per il futuro. Il primo e probabilmente il più importante è l'infrastruttura che rende tutto ciò una realtà. La tecnologia della fibra ottica si è sviluppata fino al punto in cui supera ogni altro tipo di rete. L'eccezionale larghezza di banda che la fibra fornisce su rame e DBS è il motivo principale per cui IPTV è in grado di supportare HD "non compressi".

Che dire della quantità dei canali? 

Grandi stabilimenti come hotel dove ci sono centinaia di ospiti con preferenze diverse trarranno beneficio dal fatto che la rete in fibra consente un sistema TV IPTV con praticamente un numero infinito di canali. Parlando di hotel, quasi tutti i sistemi TV Hotel esistenti possono essere aggiornati con la tecnologia IPTV. Idealmente, i cavi CAT5 / CAT6 o in fibra ottica vengono installati perché consentono una facile connettività delle apparecchiature IPTV. Tuttavia, una rete coassiale esistente può essere utilizzata anche perché è anche adatta per la trasmissione di dati IP.

Passaggio ad un sistema digitale e ad una soluzione IPTV


La transizione da un sistema TV analogico a un sistema TV IPTV viene spesso definita "digitale". E il più delle volte, la preoccupazione principale è la qualità dell'immagine sullo schermo della TV. Un'immagine digitale è davvero molto migliore rispetto a un analogo?

In realtà, è molto difficile notare una differenza quando si confronta un'immagine fornita da un'apparecchiatura analogica premium e un'immagine "digitale" sullo schermo TV.

Ma la qualità dell'immagine non dovrebbe essere la ragione principale per passare a un sistema TV IPTV in quanto vi sono una serie di altri vantaggi da considerare.

I vantaggi di un sistema IPTV headend 



  • Semplicità: Una tipica headend IPTV è un hardware molto piccolo e poco sofisticato, che si traduce in una facile manutenzione. Inoltre, consuma meno energia, produce meno rumore, produce meno calore e consuma meno spazio rispetto alle soluzioni analogiche tradizionali.
  • Gestione delle soluzioni: Poiché tutti i dispositivi del sistema TV IPTV comunicano tra loro tramite il protocollo IP, è possibile controllare tutti gli aspetti del sistema in modo molto rapido ed efficiente utilizzando un browser Web e un'interfaccia intuitiva.
  • Diagnostica e allarmi: Un'intestazione IPTV può immediatamente informarti di potenziali problemi in tutto il sistema. 
  • Qualità stabile: A differenza delle soluzioni analogiche, un sistema TV IPTV digitale non è influenzato da rumore, interferenze di segnale o deriva dalla rete. Una volta stabilito il sistema, fornirà costantemente un'esperienza audio / video di alta qualità a tutti i dispositivi collegati.
  • Soluzioni di infrastruttura: Ove possibile, vengono installati CAT5 / 6 o cavi in ​​fibra per garantire il miglior trasferimento del segnale digitale. I terminali analogici non sono compatibili con i cavi CAT5 / 6, tuttavia, i terminali digitali possono essere collegati alle reti coassiali, in fibra e CAT5 / 6 esistenti.
  • Servizi aggiunti: Un sistema TV IPTV ha la capacità di offrire una miriade di funzionalità aggiuntive che non sono possibili con i sistemi analogici. Electronic Program Guide (EPG), Catchup, Timeshift, selezione della lingua audio e selezione dei sottotitoli sono solo alcuni esempi. È anche possibile eseguire servizi di upsell, che consente agli ospiti di un hotel di ordinare cibo tramite il proprio schermo TV.
  • Canali ad alta definizione (HD): IPTV può gestire quante più trasmissioni di canali TV HD, se necessario. IPTV headend decodifica il segnale in ingresso e distribuisce il contenuto a tutti i dispositivi collegati. Questo è un grande vantaggio rispetto alle soluzioni analogiche, dove il formato HD è fuori portata grazie all'uso di decodificatori e modulatori analogici centrali.
  • Consumo di energia: Anche i più avanzati headend analogici possono consumare circa 20 W per canale, che si traduce in 2000 watt di potenza per 100 canali. Questo è un grande contrasto con una centralina IPTV che consuma 300 watt pur essendo in grado di gestire 200 canali TV. Di conseguenza, i costi dell'elettricità saranno significativamente inferiori con un sistema TV IPTV.


Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST