E' possibile suddividere il processo in 5 macro fasi:
1. Acquisizione: Assumiamo di dover inviare un flusso video con audio embedded di qualità 4K.
2. Processing:
Il flusso per essere trasportato in rete deve essere reso più "leggero" e trasformato in maniera tale da essere compatibile e riconoscibile dai dispositivi che lo ricevono.
- COMPRESSIONE: il flusso viene compresso e spacchettato in code di compressione H.264 per essere meglio trasportato in rete
- TRASPORTO: i pacchetti vengono trasportati in internet attraverso dei protocolli standard RTMP / HLS / MPEG-DASH
3. Conversion:
Il flusso porta con se diverse informazioni che permettono all'utente finale di visualizzarlo a specifiche condizioni come potenza di banda, risoluzione e tipo di player/dispositivo. Ecco perchè è necessario creare diversi flussi con caratteristiche compatibili con i diversi player/dispositivi.
- Transcoding H.264 in codec VP9 (standard lettura Google)
- Transrating 10Mb/s in 7Mb/s - 5Mb/s - 3Mb/s
- Transizing 4K in 4k - 1080 - 720
4. Streaming
CDN Globale: Il video compresso per raggiungere i suoi destinatari, o meglio gli utenti che richiedono di riceverlo e visualizzarlo, deve viaggiare ad una certa velocità senza perdere qualità (pacchetti) e soprattutto senza troppi ritardi (bassa latenza). Per fare ciò è importante avere una rete di distribuzione molto capillare e stabile (CDN).
5. Riproduzione
Infine il flusso arriva ai vari dispositivi che ne richiedono la visualizzazione (STB, MartTV, Web Browser, Dispositivi Mobili). Questi dispositivi come detto rispettano specifiche caratteristiche come tipoligia di compressione video, risoluzione, potenza di banda per il download.
- STB / Mpeg-DASH / 1080p
- Browser / RTMP / 2160p
- Mobile / HLS / 720p
Conclusione
Per accentrare tutti questi processi possiamo fare affidamento a Wowza Streaming Engine che include encoding, transcodifica, CDN e player per la riproduzione.
Nessun commento:
Posta un commento