28 apr 2009

Back from NAB!

di David Riccitelli -

Ed eccomi qui, di ritorno dal NAB 2009.
Come ogni anno, la grande fiera del digital media made in US si è tenuta al Convention Center di Las Vegas.

Lo spazio della fiera è diviso in tre zone principali: North, Central e South Pavillion. I primi due padiglioni sono dedicati al mondo del broadcast: qui “acquisizione” significa soprattutto telecamere (ma anche elicotteri fully-equipped) e la distribuzione prende la forma delle antenne satellitari. Il South Pavillion è il regno invece delle tecnologie Digital Media.
Quest’anno il settore Broadcast era davvero poco popolato: sono mancati sia i visitatori sia gli espositori, con intere aree vuote, come potete vedere qui:

Il Digital Media, al contrario, ha goduto di maggiore successo. Abbiamo trovato corridoi trafficati e molti stand da vedere:

In generale il mercato, dal punto di vista degli operatori, sembra si sia ridefinito: come ci hanno confermato anche i pareri raccolti tra gli espositori, c'è stata una forte selezione e oggi sono presenti solo i reali esperti del settore

E tra questi chi ci ha colpito di più:

SIDSASpagnoli, lavorano nel campo dell’IPTV (Acquisizione e Redistribuzione di Segnali Audio/Video).

Per la felicità di Igino, la SIDSA è un’azienda solida e molto proattiva. Sembra che abbiamo idee chiare su dove vogliono andare, e il miglioramento delle caratteristiche dei loro gateway DVB (capaci di redistribuire fino a 14 programmi su IP) è solo una delle novità. Qui sotto un dettaglio del back panel dei gateway:

A queste si aggiungano una scheda per rimuxare diversi Program streams e quindi per generare un canale Mosaico (potrebbe essere utile anche per monitoring, anche se non ha i livelli audio). SIDSA sta coprendo anche le aree di encoding H.264 per DVB-H, trasmissione DVB-H e Conditional Access.

Le tecnologie Sidsa le conosciamo già da tempo, visto che le abbiamo installate presso il Ministero delle Finanze Italiano per il progetto di IPTV MEF TV. Sidsa infatti coopera a livello tecnologico con il nostro partner IPTV Teracue. Un tandem davvero interessante
http://www.sidsa.es/
SmartJog
Anche loro “giocano” nel settore IPTV (Distribuzione Digitale di Contenuti Audio/Video) e lavorano con le Major Americane.

Abbiamo incontrato la Sales Manager per gli US e presto prenderemo contatto con i referenti in Francia. SmartJog infatti fa parte del gruppo francese TDF, una società che già conosciamo visto che come noi lavora con RealNetworks. SmartJog opera come una FedEx digitale: un sistema per il trasferimento di contenuti audio/video in tutto il mondo, in tempi brevissimi.
http://www.smartjog.com/
ViewCast
Al Nab non mancava uno dei partner storici di streamcast, ovvero l'azienda leader mondiale delle tecnologie di acqisizione (schede Osprey ed encoder Niagara). Nell’ultimo anno interact è diventato Distributore e l’incontro è stata l’occasione per riallinearsi sulle strategie di posizionamento e promozione dei prodotti. Per il 2009 ViewCast punta chiaramente a rafforzare la sua presenza sul mercato degli encoder e della appliance, con una novità importante nell’HD.

http://www.viewcast.com/
MainConceptCon Mainconcept intratteniamo già da diversi anni un rapporto molto amichevole, fatto non solo di rivendita e integrazione ma anche di scambio di esperienze. Conosciamo molto bene il loro SDK, che abbiamo utilizzato per lo sviluppo di soluzioni avanzate di codifica e scheduling in H.264. Il focus di Mainconcept sta oggi quasi esclusivamente nell’evoluzione di codec e piattaforme software, mentre la produzione di schede hardware ha un peso minore.
http://www.mainconcept.com/
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST