20 apr 2009

Voglia di IPTV - parte seconda

di Igino Manfré – igino@interact.mobi

Questa immagine mostra una IPTV con tre utenti sul mio desktop, realizzata con quattro istanze di Videolan (noto anche come VLC, una applicazione software liberamente scaricabile dal sito http://www.videolan.org/).

In alto a sinistra potete vedere la finestra dello streamer multicast di un contenuto sul mio PC. Come si vedra’ nelle immagini successive, ho aperto un file AVI e l’ho erogato in multicast sulla rete locale cui sono connesso.
A destra (finestra piu’ grande) ho richiamato il contenuto erogato agganciandomi al flusso 239.252.1.1:1234.
Stessa cosa ho fatto nelle altre due finestre a sinistra, ma ho ridotto la dimensione del video ad ¼.
I segnali sono sincronizzati non solo sul mio PC, ma su tutti i PC o SetTopBox che posso connettere alla mia stessa rete purche’ siano compatibili col multicast. Attenzione: se non si e’ connessi ad una rete (qualsiasi, anche una wireless) lo streaming non funziona.
Praticamente tutti gli switch di rete (da 50 euro in su) sono multicast compatibili. Nessun provider (Telecom Italia, Wind, Tiscali, Fastweb etc) permette il multicast sulle loro reti, quindi la mia erogazione “muore” al router ADSL. Il multicast e’ una cosa abbastanza complessa per realizzare una cosa logicamente semplice, secondo uno stile fin troppo comune su internet.
Basti dare una occhiata a questi due video (in italiano):




Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST