03 ago 2009

LA WEB TV

La televisione tradizionale ormai sta cedendo il passo a un nuovo canale di distribuzione, la Web TV che nei prossimi anni si rivelerà il canale più ricco di contenuti innovativi, e sarà ben più libero dalle limitazioni derivate dal vecchio duopolio, dando la possibilità a moltissime iniziative anche piccole di trovare il proprio audience.
La web Tv in Italia, al momento, ha visto principalmente la distribuzione di contenuti “On Demand”, mentre adesso, il video streaming e live webcasting stanno guadagnando sempre più spazio e si vanno proponendo nuove sperimentazioni, come nel caso della Rai che sta avviando un’innovativa distribuzione di contenuti live grazie a nuove soluzioni tecnologiche che permettono di svincolarsi dalle limitazioni imposte dall’ampiezza di banda. Infatti, uno dei fattori critici per diffusione della Web Tv è rappresentato sicuramente dalla diffusione della banda larga nelle case degli italiani, che ha visto in questi anni una battaglia tra i vari operatori telco combattuta a colpi di “byte”.
La web TV rappresenta anche un importante business per il futuro. Lo dimostra il fatto che significativi capitali si stanno spostando dalla tv tradizionale alla rete, soprattutto gli investimenti pubblicitari. Infatti internet permette di ottenere una discreta visibilità con capitali molto limitati, a differenza della TV tradizionale che costa decine di migliaia di euro al secondo e non permette di creare una campagna realmente incentrata sul target prescelto. La pubblicità su internet permette invece di ottenere contemporaneamente un pubblico mirato, un maggiore controllo e un valore misurabile. E’ opportuno considerare anche tutte le possibile entrate derivanti dalla attività e servizi correlati alla distribuzione di contenuti.Unendo la propria esperienza nel campo del content management e nell'integrazione delle tecnologie streaming, Interact ha sviluppato una piattaforma di Web TV end-to-end che cerca di rispondere a queste caratteristiche e di garantire una serie di importanti vantaggi economici e comunicativi:

Massimizzazione dell’efficacia comunicativa e del ritorno economico. La web Tv si caratterizza per un diverso approccio comunicativo e pubblicitario. Infatti, a differenza della tv tradizionale, nella Tv online,attraverso le analisi dei comportamenti degli utenti è possibile configurare le strategie di distribuzione secondo target definiti. Quindi le opportunità di business sono molteplici e variegate:
  • Campagne promozionali
  • Sottoscrizione ai canali
  • Servizi di video rental e video download
  • Spazi pubblicitari
Grazie all’impostazione flessibile di canali, zone, campagne e al targeting dei contenuti, è possibile assicurare ai propri utenti un’esperienza Live e On demand, dai formati web fino al full HD, ottimizzata secondo le preferenze.Better User ExperienceLe interfacce utente, basate su applicazioni web o client desktop, offrono un’esperienza utente dinamica e coinvolgente in accordo con l’immagine istituzionale:
  • Massima sicurezza dei contenuti e controllo totale dei processi di distribuzione e fruizione in qualsiasi contesto d’uso
  • Personalizzazione grafica di tutte le interfacce, sia nel back-end che sul front-end
  • Piena integrazione con altri servizi di engagement , come i social network, attraverso le funzioni di embedding, linking, invio mail, condivisione feed, e così via
  • La pubblicità può essere gestita con la massima flessibilità, inserendo video lineari, non lineari, testi e tutti i formati standard IAB.

Per saperne di più: OnLine TV
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST