13 ott 2011

La Mobile TV supera il VoD nel mercato del broadcasting

Come si muove il mercato digitale e quali sono le previsioni future riguardo la Mobile TV e il VoD?

Definiamo due macro aree divise in 4 segmenti:
  • Mobile video VoD, sia in download che in streaming
  • Mobile Tv, con broadcasting e multicasting. 
Per quanto riguarda il Mobile video VoD, facciamo riferimento a un segmento di business in cui hanno investito le grandi aziende dell'industria cinematografica, sulla scia della Smart TV, TV digitale da rete fissa e OTT TV.
Invece ciò che colpisce sono i dati provenienti dal segmento della Mobile TV, la nuova fetta di mercato in cui le aziende proprietarie di contenuti video digitali, content provider e broadcaster stanno investendo e nella quale prevedono un alto margine di redditività.

I trend di redditività del segmento della Mobile TV sono positivi, ciò è dovuto alle crescenti esigenze dell'utente internet. Ormai l'utente non si accontenta più di usufruire dei contenuti video da casa, ma pretende di essere connesso e fruirne in mobilità. Inoltre è diventato più esigente riguardo la qualità dei contenuti.
Dal 2009 a oggi i dati sull'utilizzo della Mobile TV sono in crescita con un incremento del 200% annuo, a questo segue l'incremento dei possessori di Smartphone, Tablet, iPhone, iPad e dispositivi Android di cui l'Italia è leader del mercato per utilizzo e offerta di servizi a valore aggiunto su tecnologia mobile.
Inoltre bisogna tener presente l'avanzamento delle tecnologie 3GP per il trasferimento dati e dei software server e producer per lo streaming adattivo che risolve il problema della visualizzazione a scatti evitando il download da parte dell'utente.

Inoltre bisogna considerare l'enorme passo avanti dell'Italia con l'introduzione delle nuove reti 4G che potenziano la portata e la connessione dati e la disponibilità di nuovi servizi per il video mobile.

Questi dati, esprimono la redditività in milioni di dollari per segmento Mobile TV e Mobile video in Europa negli ultimi 2 anni, includendo i dati previsionali per il 2011:

Europa Occidentale
2009
2010 
2011 
Mobile Tv Broadcast: 
378,3 
730,6 
1062,5 
Mobile Tv Multicast:
215,7 
268,0 
288,9
Mobile video streaming:
97,7 
118,3 
144,7 
Mobile video download:
320,8 
351,9 
403,0 
TOTALE:
1.012,5 
1.468,8 
1.899,0 

Dalla tabella si evince che gli introiti derivanti dal segmento Mobile TV Broadcast superano gli introiti derivanti dal segmento Mobile video streaming. Ma è d'obbligo leggere questi dati da un punto di vista pratico e cioè dall'utilizzo dei dispositivi mobile da parte degli utenti. E' da tener presente che il video streaming su Mobile anche se con bassa redditività detiene ad oggi la leadership soprattutto per l'utilizzo crescente delle piattaforme di user generated content come Youtube.
Anche se notizie delle ultime settimane annunciano che Google investe nella Mobile TV.
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST