Gli utenti in possesso di smartphone, tablet, iPhone, iPad e dispositivi android sono in crescita, così come la ricerca di qualità dei contenuti video offerti in rete. YouTube secondo Google può diventare il leader nella distribuzione di contenuti su mobile offrendo un servizio di Mobile TV efficiente e ricco di contenuti.
Mentre fino ad oggi YouTube è stato il go-to place in cui caricare e cercare contenuti video amatoriali, di piccole dimensioni con tematiche non sempre interessanti per la rete ma solo per un piccolo gruppo di utenti, oggi sembra pronto per stringere accordi con grandi attori del settore video di qualità e di lunga durata. Infatti YouTube da qualche tempo ha lanciato una sezione in cui i registi possono proporre film di lunga durata. Ha anche creato nuove alleanze con produttori anche se non hanno ancora raggiunto livelli di professionalità di produzione professionale di Hollywood.
Ma in che modo YouTube può trasformare un servizio di user generated content in un servizio di qualità di Mobile TV?
Da un'analisi sugli accessi è stato calcolato che l'incremento degli accessi a YouTube da Smartphone, Tablet, iPhone, Ipad e dispositivi android è sempre più in aumento, grazie sia ad applicazioni built-in dedicate del sistema operativo o da browser Web mobile, quindi avrebbe più senso essere pronti ad offrire contenuti di qualità in versione premium in linea con gli inserzionisti.
Questa esigenza nasce dal fatto che gli utenti in mobilità hanno meno tempo da dedicare alla ricerca senza dover navigare su contenuti video poco interessanti e di scarsa qualità.
Ma quale la strategia per creare redditività?
Anche se gran parte dei contenuti di YouTube ha margini di reddito molto basso, la strategia sarà quella di fornire contenuti di fascia più alta per attrarre inserzionisti ad alto investimento. Inoltre, nel lungo termine punta ad entrare in ogni casa con il marchio di Google TV per una OnLine TV con il marchio di Mountain View.
La notizia oggettiva è che Google ha annunciato di voler investire oltre 100 milioni di dollari in programmazione originale per migliorare la piattaforma YouTube. Tra il dire e il fare c'è di mezzo tanta concorrenza e un mercato fortemente dinamico che chiederà a Big G un grosso sforzo par la pianificazione e sviluppo.
Nessun commento:
Posta un commento