3 feb 2012

Il Vasco Day: esempio di applicazione di streaming live

Lo streaming live, le applicazioni social e la diffusione di video live sul web stanno divenendo il canali di comunicazione più utilizzati dagli utenti in rete e non solo.


Infatti, Martedì 7 febbraio, Vasco Rossi spegnerà le candeline del suo 60° anno in diretta live streaming a reti unificate in collaborazione con Altratv.tv e Streamit. Inoltre sarà possibile embeddare la diretta live su qualsiasi piattaforma come web tv, blog, siti web e media digitali. La notizia fa il giro della rete sui social network, blog e giornali digitali.

Oggi tutto questo è possibile grazie alla banda larga, alle tecnologie di acquisizione e encoding video sempre più avanzate le quali hanno trasformato il concetto di web TV e magazine on line in un'esigenza del web oltre che in una moda.

Perchè la web TV, come si sta evolvendo il concept, e quali esigenze deve soddisfare questa piattaforma?

La soluzione ottimale verso cui la TV digitale live si sta muovendo è la realizzazione di una piattaforma web che sia non solo capace di gestire e organizzare intere librerie di video digitali, ma che sia capace di trasmettere video live in streaming e consenta agli editori di avere a loro disposizione un vero e proprio magazine in cui è possibile integrare testi e immagini, commentare e condividerle sui social.

Una piattaforma ideale quindi sarebbe così composta:

1. un sito web tv: un'interfaccia web semplice da navigare con dei player per la visualizzazione dei video in live e VoD
2. un DAM (digital asset managemnt): la piattaforma utile alla gestione dei contenuti digitali integrato al sito web TV
3. un CMS che consenta la fusione dei contenuti digitali con quelli testuali e fotografici. Inoltre che dia la possibilità di uploadare video da supporti esterni o embeddarli da youtube; o caricarli automaticamente da youtube o simili (tramite feed rss) sul proprio magazine web tv nelle diverse categorie della libreria digitale.
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

2 commenti:

Alex ha detto...

Qualcuno sa come acquisire\salvare l'evento su PC ? Roxybar TV trasmette in flash e non trovo nessun programma che riesca a salvare il video da tale tv !!! Perfavore !!!!

Interact Blog ha detto...

Ciao Alex, ci sono due modi per salvare i contenuti audio/video in streaming. 1) Capture screen tramite tool presenti sul web 2) rtmp capture. Consdera che entrambi i modi sono, oltre che illegali, sconsigliati dal punto di vista della qualità audio/video, soprattutto il metodo 1)

Post più popolari

ARCHIVIO POST