Infatti, Martedì 7 febbraio, Vasco Rossi spegnerà le candeline del suo 60° anno in diretta live streaming a reti unificate in collaborazione con Altratv.tv e Streamit. Inoltre sarà possibile embeddare la diretta live su qualsiasi piattaforma come web tv, blog, siti web e media digitali. La notizia fa il giro della rete sui social network, blog e giornali digitali.
Oggi tutto questo è possibile grazie alla banda larga, alle tecnologie di acquisizione e encoding video sempre più avanzate le quali hanno trasformato il concetto di web TV e magazine on line in un'esigenza del web oltre che in una moda.
Perchè la web TV, come si sta evolvendo il concept, e quali esigenze deve soddisfare questa piattaforma?
La soluzione ottimale verso cui la TV digitale live si sta muovendo è la realizzazione di una piattaforma web che sia non solo capace di gestire e organizzare intere librerie di video digitali, ma che sia capace di trasmettere video live in streaming e consenta agli editori di avere a loro disposizione un vero e proprio magazine in cui è possibile integrare testi e immagini, commentare e condividerle sui social.
Una piattaforma ideale quindi sarebbe così composta:
1. un sito web tv: un'interfaccia web semplice da navigare con dei player per la visualizzazione dei video in live e VoD
2. un DAM (digital asset managemnt): la piattaforma utile alla gestione dei contenuti digitali integrato al sito web TV
3. un CMS che consenta la fusione dei contenuti digitali con quelli testuali e fotografici. Inoltre che dia la possibilità di uploadare video da supporti esterni o embeddarli da youtube; o caricarli automaticamente da youtube o simili (tramite feed rss) sul proprio magazine web tv nelle diverse categorie della libreria digitale.
2 commenti:
Qualcuno sa come acquisire\salvare l'evento su PC ? Roxybar TV trasmette in flash e non trovo nessun programma che riesca a salvare il video da tale tv !!! Perfavore !!!!
Ciao Alex, ci sono due modi per salvare i contenuti audio/video in streaming. 1) Capture screen tramite tool presenti sul web 2) rtmp capture. Consdera che entrambi i modi sono, oltre che illegali, sconsigliati dal punto di vista della qualità audio/video, soprattutto il metodo 1)
Posta un commento