12 mar 2012

4G, LTE e il Cloud Computing in mobilità

Con la nuova tecnologia 4G LTE da oggi sarà possibile il download a 20 megabit/s su dispositivi mobile (iPhone, Ipad, Tablet e dispositivi Android) in modalità Cloud Computing.

LTE 4G

La nuova tecnologia LTE (Long Term Evolution) presenta una chiavetta di connessione più cicciotta delle normali UMTS che garantiscono a oggi 43 Megabit/s in download e 5,7 in upload.
L' LTE raggiunge un tetto che è di circa il doppio rispetto al 3G in download e circa 5 volte in upload.

Questo significa che sarà possibile scaricare un film, in 15 minuti, sul proprio dispositivo mobile in qualsiasi parte del mondo con copertura 4G LTE.

Tecnologicamente parlando il futuro del 4G LTE richiederà un evoluzione hardware consistente visto che i primi test hanno dimostrato che i mocro chip attualmente montati su chiavette UMTS si surriscaldano rapidamente.

Quali sono gli ambiti di applicazione della nuova tecnologia 4G LTE?


Si può pensare subito al mercato business, una videoconference fatta in viaggio senza doversi proccupare di cercare un hotspot libero privo di password di accesso.

Oppure il settore del live video streaming, della cinematografia e della produzione video in mobilità. Grazie alla tecnologia 4G sarà possibile avere ponti di connessione wifi che trasmettono audio e video spacchettizzati senza perdita di qualità. Su questo fronte si sta spingendo per esempio Teradek con i suoi encoder e decoder portatili che supportano tecnologia 4G e Livestream per il mobile streaming live.

O infine applicazioni in cloud computing come per esempio i servizi di Amazon Web Services. Grazie al 4G sarà possibile gestire anche in mobilità i multiaccessi e tutta una serie di servizi quali accessi e gestione da remoto di archivi, applicazioni di business process management, mobile tv, videoassemblea e digital signage in sicurezza e con un risparmio evidente sui costi di gestione.

La nuova tecnologia 4G LTE a oggi può già essere considerata una killer application?
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST