21 mar 2012

Realizzare un sito e-commerce per ampliare il mercato

La rete sta modificando le abitudini di acquisto dei consumatori che sempre più si avvicinano allo shopping di prodotti e servizi tramite i siti e-commerce.


Realizzare un sito e-commerce, quale analisi prima della progettazione?

Il commercio elettronico amplia il mercato e consente di raggiungere consumatori anche all'estero a distanza di un click.

Ma quali sono le variabili necessarie su cui soffermarsi per conquistare nuovi mercati stranieri?

Affacciarsi su nuovi mercati con un sito e-commerce comporta alcuni rischi quali:
  • Differenza di lingue
  • Nuovo approccio per un nuovo mercato
  • Percezione negativa del prodotto
Quindi per la realizzazione di un sito e-commerce è necessario tener presente che ogni mercato ha un differente network di consumatori con abitudini e esigenze differenti:
  • Geografiche
  • Psicologiche
  • Storiche
  • Linguistiche
  • Religiose
  • Politiche e legali
Inoltre è necessario un'analisi della componente sociologica:
  • Intra culturale
  • Cross culturale
  • Inter culturale
Tutte queste variabili sono racchiuse nel termine: GLOCALIZZAZIONE.La Glocalizzazione presuppone una comunicazione locale in un mercato globale.

Le best practice da seguire per realizzare un e-commerce che punti a un network globale sono:
  • Conoscenza del mercato di riferImento
  • Diretto accesso alle tecnologie
  • Conoscenza delle esigenze del target
  • Focus sul mercato di riferimento
 Quali sono i vantaggi di un e-commerce per il commercio elettronico?
  • Aumentare il ROI
  • Rendere l'offerta di prodotti e servizi efficiente
  • Avere un catalogo commerciale dinamico
  • Avere un nuovo canale di vendita
  • Gestire i propri prodotti in maniera semplice
  • Aumentare la visibilità
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST