26 mar 2012

Come realizzare un e-commerce - Best practice

Realizzare un sito e-commerce consente di ampliare il mercato al quale destinare il proprio catalogo commerciale.

 
Ma quali le best practice per realizzare un sito e-commerce che soddisfi le esigenze del proprio target.

1. User Experience - realizzare un sito e-commerce centrato sull'utente

L'user experience è importante per consentire all'utente una navigazione semplice ed emozionale che aiuti a costruire la propria brand identity. L'usabilità e l'accessibilità e il focus su sviluppo e copywriting sono un buon punto di partenza per realizzare un sito e-commerce che coinvolga l'utente e lo invogli a navigarlo.

Inoltre è molto importante rispettare le esigenze tecniche del web come le certificazioni sugli standard W3C, HTML5 e CCS3.

2. Informazione e comunicazione

Un e-commerce deve offrire una comunicazione semplice e delle informazioni esaustive. L'utente deve essere guidato nella fase di acquisto attraverso indicazioni sui prodotti (nuovi prodotti, prodotti correlati, comparazione tra i prodotti) e una scheda prodotto ricca di informazioni (testo, immagini, video).
Inoltre la ricerca del prodotto deve essere rapida e semplice per gli utenti che sanno cosa comprare.

3. Navigazione interattiva e coinvolgente

Realizzare un sito e-commerce ricco di informazioni non basta. E' necessario che tutti i contenuti siano in equilibrio tra loro (testo, immagini), la scheda prodotto semplice da leggere e le informazioni dettagliate e ben organizzate (l'elenco puntato aiuta la lettura). Inoltre l'utente vuole essere partecipe e far partecipare la rete al suo acquisto. Prima di un acquisto su e-commerce è molto importante la ricerca di informazioni, feedback, commenti e specifiche tecniche, sarebbe buona idea consentire all'utente di avere tutto su uno stesso sito. Inoltre la condivisione delle proprie attività in rete è importante quindi la barra del social sharing consentirebbe all'utente di comunicare alla propria rete il suo acquisto e all' e-commerce di acquisire nuovi potenziali clienti.

4. Call to action

Se si vuole condurre l'utente all'acquisto è necessario che tra la comunicazione persuasiva sul prodotto e l'azione all'acquisto sul sito e-commerce ci sia un solo click. Quindi uno shopping cart semplice e facile da leggere (riepilogo acquisto, prezzi prodotto, tasse applicate).
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