9 mag 2012

Cloud Computing Management

Il Cloud Computing Management non è una mera soluzione IT ma una strategia aziendale.

Molte organizzazioni, Corporate e PA percepiscono il cloud computing solo come un' altra tecnologia, lasciando le decisioni sull' adozione e la gestione in mano agli ingegneri IT.


Ma si deve entrare nell'ottica che l' acquisizione di una piattaforma di gestione in Cloud Computing non è solo una decisione di ingegneria ma anche propria del management strategico. Infatti se si pensa che il Cloud Computing non è solo la virtualizzazione di server e l'utilizzo di applicazioni da remoto, ma può portare vantaggi economici, produttivi e gestionali tali da condizionare le scelte strategiche aziendali e da ridefinire lo stesso business plan su queste nuove tecnologie.

Il Cloud Computing non consente solo di avere a disposizione strumenti affidabili e semplici da usare grazie  alla virtualizzazione dei processi; non si deve pensare solo a script, applicazioni e automazione ma ad una piattaforma multifunzione che permette di esprimere al meglio le direttive e le politiche aziendali in modo efficace e sicuro su confini internazionali.

Perchè quindi la scelta del Cloud Computing è così importante e riguarda anche il management aziendale?

Come ogni software che risolve un problema o crea una opportunità, una piattaforma di cloud computing management dovrebbe essere implementata solo dopo la definizione di un insieme chiaro di requisiti. I requisiti devono essere definiti con il CIO che espone le sue esigenze.

Una piattaforma per il cloud computing management dovrebbe:

Essere in grado di gestire una varietà di istanze, è importante una visione strategica per dove e come le istanze saranno adottate per:
  • evitare lock-in
  • recuperare i dati in un formato utilizzabile
  • considerare il carico di lavoro previsto
  • gestire gli accessi in sicurezza
  • considerare il ciclo di vita del progetto 
  • prevedere integrazioni con piattaforme preesistenti (fatturazione, monitoraggio. etc) tramite API
A seconda del settore è anche necessario prevedere strategie di multi-cloud.

Una soluzione di Cloud Computing in conclusione richiede uno studio approfondito delle esigenze aziendali, perchè in base a specifiche richieste è possibile creare una piattaforma di Cloud Computing adatta.



Il 31 maggio si terrà a Roma il primo free cloud computing workshop

Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST