10 mag 2012

Cloud Computing per le aziende - i consigli di Gartner

I trend del cloud computing in Europa e in Italia sono in costante crescita.

Secondo Gartner le aziende che si avvicinano alla cloud e vogliono adottare i servizi da essa offerti devono tener presente alcune attività fondamentali per evitare costosi errori o perdita di opportunità di mercato negli anni avvenire.
Secondo questa ricerca le aziende devono essere aperte all' adozione della nuova tecnologia ma allo stesso tempo monitorare i trend e l'evoluzione della tecnologia cloud computing che per certi versi presenta ancora alcune incognite. 

Quindi prima di adottare la nuova tecnologia sia le aree IT che il Management dovrebbero per prima cosa fare un'analisi delle esigenze interne del business per poi scegliere come adottare i servizi IT riducendo in maniera graduale l'attenzione concentrata fino ad oggi esclusivamente ai tradizionali modelli di licenza software e hardware.

Sempre secondo Gartner è importante tenere d'occhio questa nuova tendenza tecnologica che andrà sempre più a essere parte integrante dei loro processi di pianificazione.

Quali sono secondo Gartner le attività aziendali su cui le aziende devono concentrarsi prima di adottare una soluzione in cloud computing?
  1. Pianificazione Strutture decisionali - il cloud computing porta vantaggi sia dal punto di vista dei costi che di flessibilità dell'infrastruttura semplificandone l'organizzazione e la gestione. Ciò consentirebbe alle risorse IT di concentrarsi su attività di ricerca e sviluppo, innovazione e trasparenza.
  2. Cloud Ibrido - la tecnologia cloud coumputing permette di integrare e coordinare applicazioni e servizi esterni offerti direttamente dalla cloud (privata/pubblica) con le infrastrutture interne. Oggi i servizi di Cloud Computing offrono servizi di integrazioni e sviluppo di nuove applicazioni sulla nuvola.
  3. Ricorso alle società di intermediazione di servizi in Cloud - il termine per definire questo tipo di società è Cloud Services Brokerage (CSB), cioè un fornitore di servizi che svolge un ruolo intermediario di consulenza e integrazione dei servizi in cloud computing.
  4. Design Cloud Centrico - E' importante che l'adozione dei servizi in cloud non si concentrino solo su progetti con scalabilità orizzontale; ma siano pensati per sfruttare al meglio i servizi di cloud computing successivamente ad un'analisi delle esigenze e delle infrastrtutture IT presistenti in azienda.
In conclusione è importante costruire i propri data center pensando cloud; infatti nel cloud computing pubblico un'azienda è un consumatore di servizi e quindi deve affidarsi ad aziende che in questo mercato hanno il ruolo di fornitori di servizi in cloud computing che si occupano dell'implementazione, dei data center e dei modelli operativi e infrastrutturali.

workshop cloud computing amazon roma
Il 31 maggio a Roma il primo free cloud computing workshop con AWS.
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST