Grazie al montaggio della lente e del sensore innovativi è possibile scegliere fra lenti EF o PL o anche un sensore video broadcast con montaggio 4B.
L'URSA 4k di Blackmagic Design permette di sfruttare al meglio il wide dynamic range che conserva i dettagli sia in situazioni di shooting in ambienti poco luminosi che in caso di alta luminosità; inoltre il super 35 realizza immagini con una alto grado di profondità.
La URSA prevede anche la continuità delle riprese senza dover, a memoria piena, interrompere per ripristinare il supporto di registrazione grazie ai doppi registratori; basta inserire due Cfast vuote e la macchina automaticamente passerà da un supporto ad un altro senza limiti di continuità. Inoltre grazie alla DNG Row (ultra HD 12 bit) si ha a disposizione un file leggero e perfetto per la post-produzione con Apple ProRes.
Il montatore delle lenti dell'URSA 4k lascia libero spazio all'utilizzo delle lenti in base alle specifiche esigenze; grazie al sensore di immagine 4k 35 super con otturatore globale in base alla tipologia di obiettivo EF o PL è possibile utilizzare differenti lenti come le standard DSLR come Canon e Zeiss oppure le lenti PL per attività puramente cinematografiche.
Il monitoraggio delle attività di ripresa sul set con l'URSA 4k è facilitato dalla presenza di un doppio
schermo 5" posto su entrambi i lati. L'operatore può gestire il monitoring ed il settagio direttamente dallo schermo touschscreen o tramite pulsanti di controllo come formato, frame rate, shutter angle ed altro. Inoltre è presente il timecode, istogrammi animati per il controllo dei livelli, waveform audio scrolling con clipping indicator e spectrum scope utili per la messa a fuoco.
L'URSA offre connessioni audio video standard per essere compatibile con qualsiasi cavo presente sul set. E' presente un connettore in output ed uno in input 12G-SDI per l'hd o l' ultra HD, Output SDI per mirini esterni. Per l'audio connessioni XLR con alimentazione phantom a 48V ed un connettore LANC per il controllo della videocamera, lenti e accessori da remoto.
Per quanto riguarda l'alimentazione, anche in questo caso, la gamma di compatibilità con gli standard è vasta; utilizza un 4-pin 12V con alimentazione a 30V e trasmissioni XLR per collegamenti accessori, inoltre è possibile collegare direttamente le piastre di batteria all'URSA. Per la gestione di mirini esterni è prevista anche un uscita 4-pin XLR 12V per collegare accessori di terze parti esterni.
A completare il prodotto Blackmagic Design è previsto il multiple mount point per posizionare l'URSA su differenti supporti in base alla tipologia di ripresa e il software Davinci Resolve incluso.
Per maggiori info sulla Blackmagic Design URSA EF e PL visita stremcast.it o vai su blackmagicdesign.com
Nessun commento:
Posta un commento