13 nov 2014

Teradek cube - encoder portatili wifi

Il Teradek Cube è l'encoder video ideale per la codifica in tempo reale e lo streaming di video in H.264. L' encoder Cube 155 HD-SDI è in grado di trasmettere a più di 2.5 / 5 GHz WiFi o Ethernet via LAN o Internet. Il flusso può essere ricevuto dal PC, dispositivi iOS, e decoder Cube 355 HD-SDI o 455 decoder HDMI.

Questo post prende in considerazione il Teradek Cube Encoder 155 HD-SDI per presentare la sua versatilità e il suo potenziale nella gestione dei flussi audio video per il monitoring e per lo streaming video live.
encoder cube teradek
Teradek cube e rete wifi

L'encoder cube è nato per essere un trasmettitore di flussi in H.256 attraverso una rete wifi e gestirli tramite workstation (iPad o computer) in situazioni di monitoraggio o streaming. Teradek ha realizzato diversi prodotti che associati al Teradek Cube offrono il massimo nella gestione dei flussi audio video wifi:
  • Teradek Bolt: ideale per la trasmissione punto-a-punto con latenza bassissima e qualità video HD in situazioni in cui la presenza di un cavo è impossibile (immaginate metri di cavo distesi su tutto il campo di riprese)
  • Teradek Cube Decoder: ideale per ricevere i segnali dall'encoder e passarli direttamente ai dispositivi per il monitoraggio o lo streaming. 
La combinazione dei prodotti Teradek per la gestione dei flussi audio video in rete wifi dipende dalle singole esigenze, infatti è possibile potenziare l'infrastruttura della trasmissione audio video collegando i dispositivi ad una rete wifi locale anzichè utilizzare la rete wifi che lo stesso Cube permette di creare.


Il Teradek Cube è hand-free a tutto tondo, oltre alla gestione dei flussi wi-fi, l'encoder permette la configurazione e il set-up da remoto tramite dispositivi connessi nella stessa rete o anche attraverso i semplici pulsanti presenti sul dispositivo. Sicuramente l'utilizzo di camere pre-configurate come la GOPro in alcuni casi va bene ma altrimenti il Cube offre una soluzione perfetta per la gestione di una rete di telecamere collegate con una troupe-eng pienamente operativa.

Il Teradek Cube è la chiave per risolvere la registrazione e la post-produzione di riprese video sia in ottica di tempistiche delle attività sia dal punto di vista della qualità.
Grazie all'encoder Cube non importa il tipo di impostazione del flusso video perchè si parla di H.264, inoltre la cosa da tenere in considerazione è che il Cube è in grado di registrare su Micro SD, flash drive, server NFS in remoto. In pratica, qualsiasi cartella su un computer collegato da remoto può essere configurata come server NFS. Questa opzione risolve uno dei problemi riguardo la tempistica delle attività sull'acquisizione e riprese video, infatti il flusso è disponibile su un server lontano dal campo di riprese per essere elaborato quasi in real time, non è necessario configurare un'infrastruttura ad hoc.

Il Teradek Cube 155 è anche in grado di acquisire l'audio SDI-embedded ed essere configurato per attivare la registrazione tramite time-code (rec-run) o metadati SDI. Nel caso di RED, metadati quali il nome del file, time code, e strat/stop vengono letti direttamente dal Cube, producendo versioni H.264 identiche al file RAW originale. Allo stesso modo, in caso di Alexa, il Cube legge start / stop e TC per creare versioni H.264 con container variabili (.mp4, .mov, etc.).

Il Teradek Cube non rischia di fermare il suo lavoro, grazie ai differenti canali di alimentazione tra i quali la batteria interna agli ioni di litio, utile in caso di necessità; invece in fase di utilizzo continuo l'encoder offre sia una connessione Lemo DC 2-pin, facilmente adattabile a P-Tap o 4-pin XLR, sia un collegamento micro-USB. Inoltre il Cube Teradek prevede una serie compatibilità con altri tipi di batterie - Panasonic CGA-D54, Panasonic VW-VBG6 o CGA-E / 625 batteria, Sony Serie B, Sony Serie L, Sony Serie M, e Canon BP 970G, tutto per la connessione Lemo 2 poli.

Ultimo ma non ultimo le sue dimensioni ed il peso; l'encoder cube della Teradek è 2.5"W x 3.5"D x .9"H per 200 gr di peso e grazie al supporto per la vite 1/4 -20 il montaggio non ruberà più di qualche minuto, inoltre non sarà di intralcio durante le riprese.

Il Teradek Cube non sostituisce altri dispositivi extra camera, ma sicuramente è specializzato in determinati situazioni di gestione dei flussi audio video ed in questo oggi è leader del settore.
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST