10 dic 2014

Teradek VidiU per lo streaming video senza PC

Il Teradek VidiU consente di trasmettere uno streaming video direttamente dalla videocamera senza un PC.

Lo Streaming video ha sempre richiesto una piattaforma hardware per la codifica e il delivery del contenuto video e audio. Con il Teradek VidiU è possibile finalmente fare streaming senza PC e direttamente dalla telecamera utilizzando uno smartphone.


Il Teradek VidiU è un piccolo dispositivo per lo streaming video con una batteria interna che dura circa un'ora; il VidiU è in grado di accettare segnali HDMI fino a 1080p con una semplicità di utilizzo che lo contraddistingue dagli altri encoder video portatili.

Caratteristiche in primo piano del VidiU


Il VidiU è 8x10x3 cm circa per 150 gr ideale per posizionarlo sulla telecamera grazie al gancio di montaggio.
Il VidiU ha uno schermo LCD luminoso per dare informazioni sullo stato relativo al dispositivo e un pulsante per avviare e fermare lo streaming, più un menù di controllo.
Sul retro sono presenti una porta HDMI, una porta di ingresso per microfono per disattivare l'audio HDMI integrato e l'ingresso per l'alimentazione. Inoltre grazie agli indicatori luminosi segnala se è in funzione con batterie on tramite alimentatore DC.
Sul lato c'è l'interruttore di alimentazione, un jack per cuffie per monitorare il flusso audio e una porta USB per il modem o chiavetta.

Connettività

Il Teradek VidiU supporta il set tradizionale di connettività di rete con: una presa ethernet, un'antenna WIFI MIMO dual-band, la quale consente una maggiore stabilità e una migliore throughput wireless anche con una trasmissione poco stabile. Inoltre, il VidiU supporta le chiavette 3G/4G tramite porta USB permettendo di acquisire e fare streaming video in qualsiasi luogo senza preoccuparsi della connettività.

Anche se il VidiU supporta nativamente Livestream e Ustream, il dispositivo è compatibile con qualsiasi CDN che supporti l'interfaccia standard RTMP tramite un URL RTMP inserita manualmente e la chiave; funziona ovunque da connessioni mobili a basso bit-rate di 5 megabit. Utilizza la codifica h.264-AAC in tempo reale tramite l'encoder interno, i feed di dati vengono compressi in modo efficiente e la qualità è ottima.

Controllo tramite SmartPhone

Il VIdiU include un menù di controllo e configurazione o consente una gestione da remoto utilizzando l'applicazione VidiU iOS. Tramite l'app è possibile l'accesso diretto a una delle opzioni di configurazione del dispositivo oltre che effettuare un monitoraggio live dei flussi acquisiti ed encodati.

Il VidiU in azione

Per esempio se il VidiU non può appoggiarsi ad una rete wifi disponibile basta utilizzare il proprio iPhone come hot-spot e quindi è possibile sfruttare la connettività dello smartphone per fare lo streaming delle riprese in piena autonomia con un flusso che si adatta automaticamente alla banda disponibile.
Un secondo caso di applicazione utilizzando un flusso proveniente da un mixer e collegando il VidiU via Ethernet è possibile fare streaming per 6 ore consecutive in HD a 5 megabit senza intoppi.

Punti di debolezza del Teradek VidiU

Il Teradek VidiU non ha ancora un'interfaccia di configurazione intuitiva e rapida, inoltre l'app è disponibile solo per dispositivi iOS. Si attende lo sviluppo di app e software di gestione e configurazione con un UI più semplice e intuitiva. Infine la durata della batteria che in mancanza di prese di alimentazione può risultare un limite.

Scopri le specifiche tecniche del Teradek VidiU

Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST