7 gen 2015

CION production camera 4k AJA

CION è la nuova cinema camera 4K / UltraHD e 2K / HD di AJA. Acquisisce direttamente in ProRes di Apple per modifiche-ready 444 fino a 4K 30fps, ProRes 422 fino a 4K 60fps, o uscita AJA Raw fino a 4K 120fps. CION è un mix di grande design e funzionalità, un'estetica ingegneristica definibile come la scienza del bello.

Massimizzare le riprese, minimizzare la post-produzione

CION è l'unica cinema camera 4K / UltraHD in grado di codificare 12-bit ProRes 444 internamente.
La post produzione in 4k è ancora più semplice grazie all'alta qualità di acquisizione di video-immagini e i codec ampiamente supportati.



Il video mostra come la CION sia precisa nei dettagli dell'esposizione Index, Gamma e In-Camera opzioni di correzione colore disponibili in 4K / UltraHD e 2K / HD. Il video è diviso in due sezioni; la prima mostra questi confronti a 5600K, la seconda invece gli stessi a 3200K. Nessuna correzione di grado o di colore è stato applicato a questo filmato 4K.
Il video è compresso a 1080p H.264 esportato da fcpx e successivamente caricato su Vimeo.
L'originale è un master file 4K a 12 bit ProRes 444.



Le riprese si sono svolte nell'arco di tre giorni durante la prima settimana di settembre 2014. La UHD 23.98 fps sono stati acquisiti in camera a velocità normale come ProRes 4444; gli scatti al rallentatore sono stati acquisiti come ProRes 422 con la fotocamera funzionante a 59.94fps e i file salvati nella fotocamera come 23.98fps.

La scienza del Bello

CION è in grado di catturare immagini fino a 4K 12bit 444 consentendo la più ampia gamma dinamica possibile e fornire un eccellente latitudine per la finitura in post-produzione. Per ridurre al minimo la quantità di post elaborazione CION AJA consente anche una grande flessibilità nel controllo dell'immagine acquisita utilizzando il sistema di menu intuitivo. Sono presenti nel menù indice una varietà di curve di gamma di esposizione per soddisfare le luci e le ombre in una determinata scena. Inoltre, è possibile scegliere tra una gamma di temperature di colore all'interno del menu di bilanciamento del bianco che fornisce valori standard per qualsiasi esigenza. E' possibile bilanciare automaticamente il bianco in ogni scena semplicemente tenendo premuto il pulsante 'WB' sul lato operativo della CION per tre secondi; controllare il colore direttamente sul set attraverso il menù corrispondente. Questo controllo aggiuntivo consente di risparmiare tempo prezioso in fase di post produzione, particolarmente per progetti a strette scadenze che richiedono rapidità di consegna per la trasmissione e permette di adattare i cambiamenti di luce anche negli ambienti più esigenti.

CION AJA Ergonomia

La CION AJA è stata progettata per essere comoda, conveniente e completamente flessibile per qualsiasi ambiente di ripresa. Un supporto da spalla scamosciato sagomato
si adatta comodamente alla spalla per l'utilizzo in movimento.


COIN AJA accessori

Optical Low Pass Filter e IR Cut Filter: Un OLPF integrato (Optical filtro passa-basso) riduce gli effetti moiré indesiderati pur mantenendo vitali i dettagli dell'immagine. Il filtro Infra-red cut produce colori di alta qualità all'interno dell'immagine bloccando le lunghezze d'onda di luce indesiderati.
PL Mount Lens: PL mount lens sono lo standard industriale per il cinema e la produzione di telecamere professionali, e sono ampiamente disponibili nel mondo-over. Inoltre è compatibile con altri tipi di lenti di terze parti.
Sensori: CION presenta un 4K APS-C di dimensioni del sensore CMOS con un otturatore globale elettronico e 12 fermate di gamma dinamica. Lenti progettate per Super 35mm coprono l'area di esposizione del sensore e l'otturatore globale elimina le qualità indesiderate associate con sensori rolling shutter-based.
Formati di registrazione: CION può registrare a 4K (4096x2160), UltraHD (3840x2160), 2K (2048x1080) e HD (1920x1080). 2K e HD sono hardware scalati dal sensore full 4K che conservano anche la lunghezza focale dell'obiettivo in qualsiasi risoluzione desiderata. Sono supportati frame rate fino a 50 e 60p anche a piena risoluzione 4K.
AJA Pak media: CION utilizza l'archiviazione Pak-based SSD provata di AJA. Il supporto per lo storage ad alta velocità è robusto e compatto e consente di registrare direttamente nella cinema camera a 4K / UHD e 2K / HD come ProRes 4444, ProRes 422 (HQ), ProRes 422, ProRes 422 (LT) e ProRes (Proxy). Capacità di storage disponibili 256GB o 512GB dell' AJA Pak Dock (in vendita separatamente) tramite il i quali è possibile trasferire i contenuti acquisiti con connettività thunderbolt.
Montaggio: Piatti in alluminio sono montati sia sulla parte superiore che inferiore del telaio per fornire un facile montaggio di accessori sia AJA che terzi, con misure standard di montaggio.

Connessioni e connettori AJA CION 4k



CION AJA oltre ad essere una cinema camera per i non addetti ai lavori, per i professionisti offre delle componenti senza pari come:
  1. uscita monitor per inquadratura
  2. uscita monitor per la messa fuoco (assistente macchina)
  3. uscita del monitor per il tecnico digital imaging
Inoltre grazie all'interfaccia utente Web è possibile configurare l'unità con totale indipendenza.

La porta LAN sul retro della fotocamera CION porta una ricchezza di controllo al campo o in studio; ogni caratteristica è controllabile da remoto tramite un browser web, senza software proprietario necessario. L'utilizzo di un indirizzo IP facilmente configurabile con la cinema camera utilizzando un semplice cavo Ethernet è possibile connettersi a qualsiasi computer portatile su qualsiasi piattaforma e utilizzare un browser Web per comunicare direttamente con la fotocamera CION. E' stato aggiunto un feed video per monitoraggi da remoto e multi-screen. Il controllo wireless multi-camera può essere facilmente raggiunto con un punto di accesso WiFi standard, come un Apple AirPort.

Workflow di gestione dei flussi video della CION AJA 4k Cinema Camera





Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST