Cosa è un video encoder?
Gli encoder sono dei dispositivi che consentono di convertire i dati da un formato ad un altro (possono essere sia hardware che software); la loro funzione è quella di trasformare i flussi provenienti da telecamere o altre sorgenti di video che poi verranno inviate in streaming.
Perchè è importante un video encoder per il live streaming?
I video encoder permettono di convertire i video provenienti da telecamere in formati compatibili con la distribuzione in Internet; i formati utilizzati per la conversione sono Windows Media Streaming, o il più popolare è l' RTMP (real time messaging protocoll). I video converter prendono questo formato e lo codificano (codec - compressione) che verranno poi distribuiti tramite internet verso differenti dispositivi riceventi connessi in rete (decompressione). I codec più popolari per il video e l'audio sono rispettivamente l'H.264 e l'AAC (Advanced Audio Coding).
Video Encoder software
I video encoder software sono dei programmi installati su macchine computazionale tipo laptop o pc desktop che offrono tutte le funzionalità utili a trasformare un flusso audio video compatibile alla trasmissione in internet.I software encoder permettono di scegliere bit-rate e qualità video, inoltre al contrario di un encoder hardware è molto più semplice avere sempre a disposizione uni strumento aggiornato con i nuovi standard. Inoltre gli encoder offrono features base anche gratuitamente quindi un punto di forza è sicuramente il prezzo. Invece non gestiscono bene la bassa latenza.
I software per l'encoding video sono spesso utilizzati per prendere familiarità con il mondo dello streaming video grazie alle versioni gratuite. Oppure se si necessita di trasmettere un solo evento e quindi investire su un hardware risulta troppo dispendioso.
Video Encoder Hardware
I video encoder hardware sono macchine dedicate alla codifica dei flussi audio video e i loro algoritmi sono disegnati per rendere i dati streammabili sul web.
Gli encoder hardware sono costruiti per broadcast professionali che possono investire un budget dedicato a questi prodotti. Anche se offrono una capacità di codifica e potenza nell'encoding gli hardware presentano alcuni limiti rispetto al software encoder; oltre all'alto costo gli hardware subiscono l'obsolescenza e quindi è molto difficile tenerli aggiornati.
Gli hardware per l'encoding sono indispensabili quando le trasmissioni sono continuative e si richiedono dei requisiti di codifica con standard alti e operatività 24/7.
Conclusioni
Fatte le dovute differenze tra software e hardware encoder possiamo affermare che non esiste una soluzione migliore di un'altra, ma è importante definire prima le esigenze, i requisiti e successivamente gli strumenti utili al realizzazione dello streaming video perfetto.
Nessun commento:
Posta un commento