11 mag 2016

I video 360 il futuro dello streaming live di eventi

Cos'è un video a 360°?

I video 360° sono una nuova tecnologia che sta dilagando sui social network (facebook) e sulle più popolari piattaforme di video sharing come youtube.

I video 360° offrono una nuova esperienza all’utente finale perchè permette di immergersi in una realtà tutta nuova e “virtuale” grazie alla possibilità di interagire con il video muovendosi in tutte le direzioni come se fossimo posizionati in una sfera; se volessimo vederla in grande, il nostro punto di vista reale è lo stesso, infatti se immaginiamo il cielo una sfera la sensazione è la stessa.

La differenza è che possiamo vivere nuove esperienze utilizzando delle tecnologie ormai presenti sul mercato. Di seguito un suggestivo video 360 in un tornado.



Ma cosa serve per realizzare video a 360°?

Utilizzando più telecamere con campi di vista sovrapposti, è possibile registrare un intero campo di 360×180 gradi. Fotocamere compatte con lenti di qualità e grandangolo sono ideali per acquisire a 360° (es. GoPro).

Successivamente i flussi acquisiti vengono montati in un singolo video panoramico ad alta risoluzione Stitching. Il video solitamente ha differenti visualizzazioni come per esempio il tipico fisheye o effetto pianeta; inoltre è importante l’editing e calibrazione dei flussi come: Input synchronisation, esposizione e bilanciamento del bianco, stabilizzazione anti vibrazione e controllo di orientamento.

Il video 360 si presenta come un normale flusso video, sarà il player a riconoscere la caratteristica sferica del flusso. I video possono essere visualizzati sia dai dispositivi più recenti come dispositivi mobili che desktop (grazie ai player) che da prodotti come i visori di realtà virtuale (oculus rift, Samsung Gear VR, etc).

Streaming live di video 360°

Acquisiti i diversi flussi e realizzato il flusso 360 gli utenti possono visualizzarlo in modalità on demand tramite i dispositivi sopra indicati; ma come posso gestire on-the-fly il monitoring e lo streaming dei flussi provenienti dalle 4 sorgenti video?

Teradek ha annunciato l’uscita dello SPHERE: Real-time 360º Monitoring e Live Streaming
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST